Il nuovo lavoro letterario e una vita dedicata al giornalismo: Remo Croci conquista Petritoli

PETRITOLI - Un viaggio nell'ultimo lavoro letterario del giornalista Mediaset, intervistato da Paolo Paoletti, ma anche un'occasione per conoscere meglio la persona ed il giornalista

 

di Alessandro Giacopetti

Un viaggio nell’ultimo lavoro letterario di Remo Croci “Un’ombra tra gli scogli” ma anche un’intervista a tutto tondo alla scoperta del giornalista e della persona. Il libro, edito da Il Raggio Verde, è stato il protagonista del pomeriggio di domenica 10 dicembre al Teatro dell’Iride di Petritoli. L’autore e giornalista Mediaset è stato intervistato dal direttore di Cronache Fermane Paolo Paoletti all’interno della rassegna promossa annualmente dall’associazione Biblioteca di Petritoli.

Delitti, passioni e tradimenti sullo sfondo del borgo marinaro di San Benedetto del Tronto nell’autunno del 1970, quando scomparvero misteriosamente due ristoratori. Una storia, ha spiegato Croci, all’interno della quale è quanto mai presente il suo amore per San Benedetto del Tronto e una grande conoscenza delle persone che deriva proprio da anni di contatto diretto con loro in qualità di giornalista. Il pomeriggio di ieri è stato anche l’occasione per un vero e proprio viaggio nella carriera di Croci: da inviato in giro per l’Italia al dietro le quinte di quella che è stata l’unica intervista da parte di un giornalista italiano all’attentatore di Papa Giovanni Paolo II, il turco Ali Agca. 

“E’ stato un piacere ascoltare una persona come Remo Croci – dichiara il vice sindaco di Petritoli Marco Vesprini – un viaggio nel suo ultimo libro ma anche un’occasione per conoscere cose significa essere oggi giornalista, le difficoltà e le sfide di questo mestiere”. Presenti in sala anche la moglie di Remo Croci, la giornalista Alessandra Borgia e il loro figlio.

Ospite del pomeriggio anche la pittrice sambenedettese, con anche radici a Petritoli, Monica Spadoni che ha esposto alcuni dei suo quadri, veri e propri capolavori che hanno arricchito un pomeriggio di letteratura, giornalismo e arte.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti