facebook twitter rss

Piccoli cantori crescono:
emozioni a Lido Tre Archi
con il coro voluto da Mus-e

FERMO - L’iniziativa è stata avviata a novembre grazie ad un contributo dell’Ambito XIX e del Comune di Fermo che hanno reso possibile l’attivazione di un laboratorio musicale propedeutico, ed è patrocinata anche dal Conservatorio Musicale “Pergolesi” di Fermo nell’ambito del progetto Erasmus+

Si è conclusa sabato pomeriggio la prima tranche di un corso gratuito per la costituzione di un coro di bambini a Lido Tre Archi organizzato da Mus-e del Fermano onlus, associazione che si occupa di integrazione a scuola attraverso l’arte. L’iniziativa è stata avviata nel mese di novembre grazie ad un contributo dell’Ambito XIX e del Comune di Fermo che hanno reso possibile l’attivazione di questo laboratorio musicale propedeutico, ed è patrocinata anche dal Conservatorio Musicale “Pergolesi” di Fermo nell’ambito del progetto Erasmus+.

A seguire la dozzina dei piccoli cantori, le docenti Lucia De Angelis e Annarosa Agostini che, con pazienza e dedizione, hanno saputo creare un giusto feeling con i bambini al punto da portarli già a delle prime performance più che godibili. Lo hanno potuto sperimentare direttamente, proprio nella giornata conclusiva per quest’anno, l’assessore alla cultura, Francesco Trasatti, e la consigliera comunale Silvia De Santis intervenuti a portare un saluto e a consegnare materiale didattico ai piccoli coristi. Per l’associazione Mus-e erano presenti il consigliere Massimo Del Gatto e i coordinatori Carlo Pagliacci e Tiziana Petti che hanno portato i saluti del presidente Enrico Paniccià e di tutto il direttivo e confermato l’impegno a proseguire il corso anche per i primi mesi del 2018.

“L’idea – ha sottolineato Trasatti – è quella di mettere insieme questa esperienza con l’esperienza, molto più strutturata, della junior band di Fermo, trovando occasioni perché voci e musica possano collaborare. Con Mus-e, presente con i propri laboratori artistici in tutte le classi della scuola Salvadori di Lido San Tommaso, abbiamo sottoscritto una convenzione per un impegno comune finalizzato a costruire una sensibilità verso l’arte nelle generazioni più giovani. Del resto è lo stesso percorso seguito con la junior band, e sarebbe bello immaginare che dal coro si possa passare, più avanti, ad integrare il progetto orchestra anche in questo quartiere. Intanto questo è un primo passo”.

Tra coloro che hanno voluto partecipare all’incontro di sabato c’era anche Arianna Isidori, presidente della junior band, e la consigliera Silvia De Santis, in prima linea per l’attivazione di una progettualità diffusa in ambito sportivo, culturale e sociale proprio nel quartiere di Lido Tre Archi: “Bellissima iniziativa quella che stiamo costruendo insieme a Mus-e e all’Ambito XIX, che si somma ad altre esperienze di successo quali, ad esempio, la scuola di calcio e il dopo scuola. Offrire opportunità di crescita ai bambini, in diversi ambiti, è una delle chiavi che, come amministrazione, vogliamo portare avanti per far capire che si può migliorare la vita di tutti i cittadini fermani, compresi quelli di Lido Tre Archi. È un primo passo, ne seguiranno altri”.

“Con il coro – ha spiegato Pagliacci – prosegue il nostro impegno verso le generazioni più giovani: scuola e quartiere, un binomio su cui da anni stiamo lavorando a San Tommaso nella convinzione che, insieme agli altri attori coinvolti nel progetto di riqualificazione delle periferie, si possano centrare obiettivi importanti, a cominciare da prospettive di vita migliori e più integrate nel contesto urbano”.

Gli incontri per il coro, che si sono tenuti presso il centro sociale di Lido Tre Archi in via Aldo Moro, proseguiranno anche nei primi mesi del 2018. Per chi fosse interessato ci si può rivolgere direttamente all’associazione Muse del Fermano onlus tramite mail (info.fermo@mus-e.it) o telefonicamente (0734.223414).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti