facebook twitter rss

Dal Gal Fermano l’ossigeno per creare
nuove imprese extra-agricole: aiuti per i giovani

SVILUPPO - La presidente Michela Borri: "Bandi come questo rappresentano la vera base di partenza per processi di sviluppo territoriale ed un modo sano di utilizzare risorse pubbliche"

 

La presidente Gal Michela Borri

Sostenere l’avviamento di nuove attività imprenditoriali nei settori della creatività, cultura e turismo rurale , condivisione delle conoscenze tradizionali , Artigianato innovativo , Servizi Tic ,Servizi sociali ad alta sostenibilità economica. Questi gli obiettivi che il Gal Fermano si pone per sostenere l’avviamento di nuove imprese di tipo extra-agricolo.
L’aiuto è subordinato alla presentazione di un piano aziendale la cui attuazione deve iniziare entro nove mesi dalla concessione del sostegno. Le imprese beneficiarie sono le microimprese, piccole imprese e persone fisiche delle aree rurali che si impegnano ad esercitare l’attività di impresa non agricola indicata nel piano aziendale per almeno cinque anni dalla data di avvio dell’impresa. Le nuove imprese dovranno essere regolarmente iscritte all’INPS ed al registro delle imprese della Camera di Commercio con codice Ateco pertinente con la nuova attività avviata e dovranno avere una durata di almeno 5 anni.

Le attività da avviare che possono beneficiare degli aiuti riguardano: attività di turismo rurale e di valorizzazione di beni culturali ed ambientali; attività di impresa culturale e creativa per l’innovazione dell’offerta di servizi e prodotti sul territorio, anche in riferimento ai prodotti agricoli ed enogastronomici; prestazione di servizi per la popolazione rurale e le imprese, anche connessi alle attività economiche collaborative (sharing economy)., attività inerenti le Tic, attività artigianali finalizzate ad innovare usi, materiali e prodotti, con il contributo significativo di attività di design, creatività e/o nuovi strumenti informatici .

La selezione dei beneficiari avverrà secondo procedure di evidenza pubblica sulla base dei seguenti criteri: carattere innovativo dell’iniziativa proposta; validità economica del progetto imprenditoriale; capacità del progetto di generare occupazione; soggetti imprenditoriali composti da due o più soci; imprenditoria giovanile tra i 18 e 40 anni.
Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale di tipo forfettario ed il suo importo è diversificato in base alla situazione socio – economica delle aree in cui avviene l’avvio della nuova attività per importi che vanno dai 25 ai 30 mila Euro. Particolare attenzione è rivolta ai territori del cratere sismico dove l’importo del sostegno è elevato fino a 40 mila Euro. Il contributo è in De Minimis Le risorse complessive disponibili sono pari a Euro 250.000,00. La scadenza per la presentazione delle domande è 19 Aprile 2018

“Bandi come questo rappresentano la vera base di partenza per processi di sviluppo territoriale ed un modo sano di utilizzare risorse pubbliche – ha affermato la Presidente  Michela Borri. – Nella spesa di fondi comunitari bisogna puntare su settori specifici ed interventi precisi ed importanti: un bando come questo è un esempio non di spesa frazionata ma di una grande idea di sviluppo concreta”. Il testo completo e i relativi allegati sono disponibile sul sito http://www.galfermano.it/


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti