facebook twitter rss

Isole ecologiche informatizzate, si va avanti: è il turno di Piazza Mascagni e Via Donizetti

FERMO - Stesso sistema dei Palazzi Santarelli e di Santa Caterina: dopo aver permesso al computer la lettura della tessera, sarà necessario premere il pulsante del tipo di rifiuto mettere il sacchetto dei rifiuti sulla bilancia, applicare sull’involucro la banda adesiva che verrà emessa e conferirlo nell’apposito cassonetto

 

Conto alla rovescia per l’avvio del servizio della raccolta differenziata con le isole ecologiche informatizzate del secondo lotto. Proprio nella giornata di ieri sono state posizionate dalla Fermo Asite le prime isole in via Mascagni e nel parcheggio sopra a via Donizetti.

Il sistema sarà attivato subito dopo le festività e consentirà, come annunciato dall’azienda e dall’Amministrazione Comunale, di coprire anche questa zona con una raccolta differenziata moderna e efficace.

L’azione di avvicinamento al nuovo sistema è partita da tempo sia con incontri formativi ed informativi al Centro Sociale di Villa Vitali, a cui hanno preso parte ogni volta numerosi cittadini, sia con la distribuzione delle tessere, quasi un centinaio quelle consegnate, per poter conferire in modo appropriato.

Il sistema è identico a quello che è attivo ai Palazzi Santarelli e a Santa Caterina: dopo aver permesso al computer la lettura della tessera, sarà necessario premere il pulsante del tipo di rifiuto (es. carta, plastica ecc.) mettere il sacchetto dei rifiuti sulla bilancia, applicare sull’involucro la banda adesiva che verrà emessa e conferirlo nell’apposito cassonetto.

“Stiamo rispettando la tempistica che ci eravamo prefissi – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Alessandro Ciarrocchi – anche il secondo lotto viene coperto dal sistema che prima di andare a pieno ed autonomo regime vedrà le isole affiancate e convivere per un breve, iniziale periodo con i tradizionali cassonetti per poter poi far sì che le isole diventino l’unico, moderno sistema di raccolta differenziata. Vorrei ricordare che le isole ecologiche consentono di effettuare la raccolta differenziata in modo efficace e che per i cittadini virtuosi che conferiranno in modo corretto e opportuno stiamo sondando la possibilità di istituire dispositivi premiali sulla relativa tassa. Non appena il servizio in via Mascagni sarà operativo ne verrà data tempestiva notizia. Terminato questo lotto stiamo già lavorando per il terzo che riguarderà il centro storico per i primi mesi del 2018.”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti