facebook twitter rss

C’è anche la Fermana tra
le “Regine di provincia”

CALCIO - Il volume è uscito per celebrare i 50 anni della Coppa Italia Dilettanti, che ha visto disputarsi la sua prima edizione nel 1966/67. E molto presto finalmente anche un almanacco interamente dedicato alla storia dei canarini
venerdì 29 dicembre 2017 - Ore 01:57
Print Friendly, PDF & Email

FERMO – I gialloblù sono stati uno degli ultimi team ad aggiudicarsi l’edizione regionale della Coppa, dopo lo sdoppiamento della stessa in due formule. Era il 24 aprile 2013 e quella vittoria nella finale di Rieti contro i pugliesi del Cerignola consentì alla Fermana di risalire in serie D. La Fermana ha vinto anche due volte la finale regionale: oltre alla stessa edizione del 2012/13 (contro il Matelica), anche due anni prima contro la Vis Pesaro, senza però arrivare in quel caso alla finale nazionale.

Autore di “Regine di provincia” è il giornalista Carlo Fontanelli, specializzato in ricerche storiche e statistiche, che ha realizzato tantissime pubblicazioni storico sportive e che è in possesso di uno sterminato archivio nel settore. In questo caso è stato coadiuvato da Girolamo Bonavita.

Il bel volume di pregevole fattura (formato A4, copertina rigida, carta patinata, tante foto a colori e un’infinità di dati e statistiche), apprezzato anche dalla Lega Nazionale Dilettanti, è pubblicato dalla Geo Edizioni di Empoli, che dispone di un vasto catalogo di circa 500 libri sul calcio (http://www.bibliotecadelcalcio.com/) e un centinaio sul ciclismo.

Quelli sul calcio sono almanacchi annuari completi di tutte i campionati con centinaia di schede su squadre e giocatori, oppure monografie sulla storie della singole squadre; sono presenti le storie tutti i club che hanno disputato serie A, B e C, manca solo la Fermana, ma ancora per poco, perché anche questa grave lacuna sta per essere colmata.

Paolo Bartolomei

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X