facebook twitter rss

“Rinascite virgiliane, Seamus Heaney
e l’Ecloga della Bann Valley”,
l’Aicc porta Marco Fernandelli a Fermo

FERMO - Venerdì 26 gennaio alle ore 17 a Fermo nella Sala conferenze della Camera di Commercio in corso Cefalonia, 69, il professor Marco Fernandelli dell’Università di Trieste terrà una conferenza dal titolo "Rinascite virgiliane. Seamus Heaney e l'Ecloga della Bann Valley". L'Aicc: "Evento reso possibile grazie al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo"


Proseguono gli appuntamenti dedicati alla cultura classica, promossi dalla sezione fermana dell’Associazione Italiana di Cultura Classica e dal Liceo Classico “Annibal Caro”.
Venerdì 26 gennaio alle ore 17 a Fermo nella Sala conferenze della Camera di Commercio in corso Cefalonia, 69, il professor Marco Fernandelli dell’Università di Trieste terrà una conferenza dal titolo “Rinascite virgiliane. Seamus Heaney e l’Ecloga della Bann Valley”. “L’evento, patrocinato dal Comune di Fermo – fanno sapere dall’Aicc – è stato reso possibile dal generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo”

CHI E’ MARCO FERNANDELLI

Professore di lingua e letteratura latina nell’Università di Trieste. Interessi scientifici principali: poesia ellenistica greca; tecniche della composizione e dell’imitazione in Catullo, Lucrezio, Virgilio, negli epici di età flavia; fortuna dell’antico nella poesia moderna e contemporanea.
Autore di numerosi articoli e di due importanti volumi: Via latina: studi su Virgilio e sulla sua fortuna;
Catullo e la rinascita dell’epos: dal carme 64 all’Eneide.
Ha in corso di elaborazione per l’editore Carocci un commento al libro IV dell’Eneide di Virgilio ed un manuale di Grammatica, Filologia, Retorica per l’Università.
A Fermo ha già tenuto in tempi recenti due apprezzatissime conferenze: Sirene omeriche e virgiliane e Il carme 65 di Catullo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti