facebook twitter rss

Scuole aperte all’Isc Fracassetti Capodarco

FERMO - L'istituto comprensivo sarà aperto nell'orario pomeridiano questa settimana per visite guidate e per conoscere le attività didattiche. Ecco le date.

La dirigente Annamaria Bernardini

Si avvicinano altri incontri previsti per le scuole aperte dell’IC “Fracassetti – Capodarco” di Fermo, istituto al cui interno coesistono realtà molto differenti che rappresentano una ricchezza culturale della società. Un percorso scolastico organizzato in modo tale da garantire omogeneità tra i diversi ordini di scuola nelle metodologie di insegnamento volte all’acquisizione delle competenze attraverso la trasmissione dei saperi, grazie anche al denominatore comune della didattica verticale per discipline e la musica, tratto fondamentale dell’istituto. La scuola è l’unica ad indirizzo musicale nella città di Fermo, in essa lavorano musicisti professionisti che possono di buon grado essere annoverati tra le eccellenze del territorio, esperti che mettono a disposizione della scuola la loro esperienza e che intervengono anche nelle attività didattiche della scuola dell’infanzia. Concerti, saggi, concorsi musicali, progetti si alternano nel corso dell’anno scolastico dall’infanzia alla scuola secondaria e costituiscono uno degli aspetti più caratteristici del fare scuola di questo istituto. Sono gli alunni i veri protagonisti del proprio percorso di apprendimento mettendosi alla prova continuamente in compiti autentici che stimolano l’interesse e la creatività.

 

Molti i progetti realizzati in collaborazione con le associazioni attive sul nostro territorio per la sua valorizzazione (LIBERA, MUS-E, il FAI, il CAI, Italia Nostra) e gli interventi di esperti esterni che guidano le attività sportive a scuola (pallavolo, vela, basket…). Immancabili i progetti di psicomotricità e screening per la prevenzione precoce dei disturbi dell’apprendimento, attività sulla legalità volte all’educazione alla responsabilità; l’istituto è sede di presidio dell’associazione LIBERA, progetto E-twinning, lettorato e teatro in lingua inlgese. Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo dell’intelligenza numerica con attività guidate dal CNIS (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati) di Padova.

Ogni plesso, dall’infanzia alla secondaria, è fornito di una ricca biblioteca a disposizione degli alunni: prestito domiciliare, incontri con gli autori, promozione della lettura, sono solo alcuni degli aspetti caratterizzanti le attività che vengono proposte in classe per motivare l’apprendimento.

Altro aspetto che caratterizza questo istituto scolastico è senza dubbio l’attenzione per l’inclusione e l’accoglienza, finalità che persegue tradizionalmente grazie alla formazione specifica dei suoi docenti oltre che attraverso l’adesione o il partenariato a progetti europei come il progetto “Inclusione per Lido San Tommaso” finanziato da ‘Fondo Sociale Europeo per l’Inclusione sociale e la lotta al disagio’, grazie al quale sono stati avviati moduli per il recupero delle competenze di base, per l’insegnamento dell’italiano L2, per l’avvio alla disciplina sportiva del rugby e per l’approfondimento dell’insegnamento musicale; l’istituto ha aderito al progetto PRIMM Marche grazie al quale è stata costituita una rete tra scuole ed enti territoriali che operano per l’integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie, è stata organizzata una ricerca azione per l’insegnamento dell’italiano L2 e sono sviluppati percorsi di orientamento per sostenere gli alunni nella scelta consapevole per il proseguimento degli studi dopo la scuola secondaria di primo grado. Costante è la collaborazione con molti enti operanti sul territorio con tali finalità come l’ambito XIX, il comune di Fermo, il CVM (Comunità Volontari per il Mondo), l’Università Cà Foscari di Venezia, l’associazione Mus-e, ecc.

Un’ampia e variegata offerta didattica quella dell’ISC Fracassetti Capodarco che spazia dal tempo scuola di 27 ore settimanali al tempo pieno di 40 ore nella scuola primaria con possibilità di pre-scuola e post-scuola in tutti i plessi e dal tempo scuola normale alla settimana corta senza rientro, nella scuola secondaria.

Tutto questo e molto altro ancora nel sito http://www.iscfracassetticapodarco.gov.it

e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/Buona-Scuola-Istituto-Comprensivo-Fracassetti-Capodarco-di-Fermo-1506888226245625/

 

Le date delle scuole aperte:

mercoledì 24 gennaio 2018  

scuola primaria LUIGI SALVADORI dalle ore 14,10 (visita attività di laboratorio)

scuola primaria SAN MICHELE LIDO 24 ore 17,30

scuola primaria CAPODARCO ore 16,00

Sabato 27 gennaio 2018

ore 17:30  plessi di scuola secondaria di primo grado Fracassetti e Capodarco

Articolo promoredazionale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti