facebook twitter rss

Da Monte Urano il brevetto internazionale
della conceria Nuvolari:
la pelle che traspira e mantiene il calore

MONTE URANO - Sara Santori: "Ecco Skingoat, nata da una intuizione, durante una normale lavorazione delle pelli che poi esportiamo in tutto il mondo. Ci siamo resi conto che si poteva andare oltre la traspirabilità che una pelle animale garantisce"

Si è chiusa la fiera di Londra organizzata da Lineapelle e i feedback sono positivi. “Un giorno intenso. Si sono presentati nello stand molti buyer e soprattutto molti rappresentanti di brand che sempre più cercano pelli e materiali naturali o colori fluo che colpiscono l’occhio dello stilista” spiega Sara Santori, amministratore delegato della Conceria Nuvolari di Monte Urano.
L’azienda monturanese, erano 49 gli espositori, ha riscosso un successo particolare perché presentava SkinGoat, la pelle che traspira in modo naturale mantenendo il calore e che Conceria Nuvolari ha brevettato. “È nata da una intuizione, durante una normale lavorazione delle pelli che poi esportiamo in tutto il mondo. Ci siamo resi conto che si poteva andare oltre la traspirabilità che una pelle animale garantisce. Per farlo abbiamo sperimentato e poi brevettato un nuovo sistema di lavorazione che porta la traspirabilità dal canonico livello 2 fino al 16. Ma non ci siamo fermati qui”.
Entrando nel dettaglio, Sara Santori spiega come si sia passati dalla traspirabilità alla termoregolazione, che è una delle caratteristiche della pelle animale, fino a oggi difficilmente replicabile: “Abbiamo studiato un sistema di piastre che produce una serie di microfori aggiuntivi che diventano una rete che garantisce alte prestazioni. E questo senza alcuna aggiunta di prodotti chimici ma solo attraverso un percorso meccanico sperimentato nella nostra azienda”.
La pelle che respira e che è in grado di restare permeabile anche al valore acqueo, come testato durante la lavorazione, riesce a assorbire l’umidità lentamente, creando l’effetto di termoregolazione che le aziende calzaturiere cercano da anni, soprattutto chi produce scarpe destinate a un uso prolungato e soprattutto in ambienti esterni.
“A Lineapelle London la risposta del mercato è stata ottima, grande interesse e numerosi contatti. Del resto, Londra è un mercato importante perché molto spesso è da qui che partono nuove tendenze. C’è quindi grande curiosità per i prodotti innovativi” aggiunge Sara Santori che annuncia nuove e importanti novità che uniranno tradizione conciaria a innovazione. Appuntamento a Lineapelle dal 20 al 22 febbraio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



1 commento

  1. 1
    Giuseppina Monteriù il 26 Gennaio 2018 alle 15:23

    Ti seguo con ammirazione

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti