Un’immagine di repertorio con la Pergolese in campo sull’erba amica
PERGOLA (PU) – La capolista frena in esterna, rimediando il disco rosso nella tana della Pergolese. L’ 1 – 0 che vale l’intera posta in palio ai pesaresi porta la firma di Antonioni, freddo dagli undici metri nel realizzare il rigore concesso dal direttore di gara ad inizio di ripresa per fallo su Carbonari. I rossoblù mantengono comunque la testa della classifica a quota 43, con la prima inseguitrice Atletico Gallo a -8, forte pertanto di 35 punti.
IL TABELLINO
PERGOLESE 1: Bellucci, Gomez, Righi (85′ Lattanzi), Carbonari, De Rosa, Anastasi, Antonioni (65′ Lassku), Vitali, Zupo, Bondi, Guerra (55′ Gallotti). A disposizione: Lucarelli, Marini, Gallotti, Chiarucci, Carletti. All. Manuelli
MONTEGIORGIO 0: Verdicchio, Donnari, Polini (87′ Ferranti), Nazziconi (53′ Marini), Passalacqua, Zancocchia, Frinconi, Omiccioli, Sbarbati, Albanesi (80′ Ferretti), Adami. A disposizione: Monachesi, Giuliano, Del Moro, Sulpizi. All. Paci
ARBITRO: Sergio Palmieri di Conegliano
RETE: 47′ Antonioni
NOTE: Ammoniti Guerra, Vitali, Carbonari, Anastasi, Passalacqua e Polini; angoli 1 – 3
LA CRONACA
Partita maschia ma equilibrata, con un primo tempo in cui il Montegiorgio è parso manovriero e con la “volante” ( consolidato soprannome da sempre ad etichettare la squadra pesarese ) a ripartire in velocità. Buono l’avvio dei padroni di casa, con Zupo a cercare spesso Antonioni e, sul fronte opposto, con Adami a non approfittare del corto rinvio della difesa di mister Manuelli. L’estremo Verdicchio si sporca comunque le mani con i nuovi tentativi di Antonioni e Carbonari, per una fine di primo tempo che lascia presagire l’ottimo avvio di ripresa nel segno della Pergolese.
Si riparte proprio così, con lo scambio in area fermana tra Righi e Carbonari e il conseguente contatto giunto dalle retrovie montegiorgesi giudicato irregolare dal fischietto, a mandare dunque Antonioni a capitalizzare dagli undici metri gli sforzi di giornata. Il vantaggio legittima quindi l’azione della Pergolese, che sull’erba sfodera ora trame sul binomio Carbonari – Gallotti, e con l’onnipresente Antonioni, nonché Zupo, in ottica finalizzazione. Il Montegiorgio cerca ovviamente di alzare il baricentro, sfiorando il pari da un batti e ribatti in area figlio degli sviluppi da calcio franco. Albanesi insiste, riprovando la sortita in area avversa ma ha buon gioco Bellucci. C’è ancora una punizione ma sul fronte opposto, dove Vitali va vicino al raddoppio, così come capita poco dopo a Lasku, che da buona posizione grazia Verdicchio. Le speranze di portar via almeno un punto da Pergola cadono definitivamente con Adami, messo giù dal limite al termine di una percussione, e con Sbarbati a calciare lontano dallo specchio la conseguente battuta su punizione.
Paolo Gaudenzi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati