facebook twitter rss

Giornata del Ricordo,
torna la fiaccolata commemorativa

FERMO - Domani si partirà, alle 21, dallo stadio Recchioni per arrivare fino a largo Vittime delle Foibe. Gli organizzatori: "Ci saranno anche Orazio Zanetti Monterubbianesi e Maria Antonietta Marocchi. Oltre alla cittadinanza si invitano istituzioni, sindaco e amministrazione a partecipare"

“Domani, dalle ore 21 in poi, in occasione della Giornata del Ricordo, si terrà la commemorazione solenne in ricordo degli italiani vittime delle Foibe e dell’Esodo. Dallo stadio Recchioni – fanno sapere gli organizzatori della fiaccolata – partirà una fiaccolata, l’unica organizzata da ormai 9 anni in tutta la provincia, completamente apartitica e priva di qualsiasi simbolo di appartenenza politica, che nel più assoluto silenzio e sotto le insegne giuliane, istriane e dalmate raggiungerà largo Vittime delle Foibe, nei pressi dell’ex consorzio agrario, ove avverrà un momento di riflessione con l’apposizione di una targa commemorativa e l’ormai consueta deposizione di fiori.
Alla cerimonia interverranno anche Orazio Zanetti Monterubbianesi, presidente per la provincia di Fermo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia che non farà mancare il suo contributo e la sua testimonianza, essendo testimone diretto di quegli eventi infausti e Maria Antonietta Marocchi, figlia di esuli istriani e autrice di diverse pubblicazioni sulla tematica.
Oltre alla cittadinanza – concludono gli organizzatori – si invitano le istituzioni tutte, il sindaco e l’amministrazione tutta, affinché possa essere offerto il doveroso omaggio alle vittime di questa immane tragedia”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti