facebook twitter rss

Durante l’intervallo si spengono le luci: a scuola si impara ad “illuminare di meno”

SANT’ELPIDIO A MARE - Il 23 febbraio nuova adesione all’iniziativa “M’illumino di meno” proposta dalla trasmissione di Radio2 “Caterpillar”. Anche l’Osservatorio Astronomico “M. Bertini” di Castellano resterà aperto in via straordinaria a luci spente

Anche quest’anno la città di Sant’Elpidio a Mare aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno” proposta dalla trasmissione di Radio2 “Caterpillar” e che si terrà il giorno 23 febbraio 2018. L’Amministrazione comunale ha recepito la proposta del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che ha proposto una serie di iniziative e se ne è fatta partner. L’adesione a tale iniziativa si concretizzerà con lo spegnimento di tutte le luci ed apparecchi elettrici o elettronici non indispensabili in tutti i plessi scolastici della scuola durante l’intervallo del 23 febbraio, con la collaborazione del personale Ata e dei ragazzi del CCRR laddove presenti. Nello stesso giorno, sarà proposto un intervento di cinque minuti in ogni classe della scuola secondaria da parte dei ragazzi del CCRR, divisi in piccoli gruppi, per illustrare il significato dell’iniziativa, i principi e le azioni possibili per attuare un concreto risparmio energetico. Inoltre, si intende ascoltare, commentare e cantare in tutte le classi entro il 23 di febbraio l’inno composto dai ragazzi del CCRR del 2012 proprio in adesione alla campagna “M’illumino di meno” i cui testi e le cui musiche sono scaricabili dal sito della scuola nella sezione “progetti e attività/consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi”.

“Oltre alle attività che saranno proposte a scuola – dice l’assessore Stefania Torresi – abbiamo accolto la proposta del sindaco junior Daniel Giglini Tassotti di spegnere le luci in piazza Matteotti, alle ore 18. Per motivi di sicurezza non potrà restare a buio a lungo ma simbolicamente aderiamo con un gesto che mira a sensibilizzare l’intera cittadinanza a tenere comportamenti che concretizzino il risparmio energetico nel quotidiano. Invitiamo anche i cittadini a tenere le luci spente, dalle ore 18.00 magari restanto in casa a lume di candela e spegnere tv ed altri dispositivi alimentati elettricamente. Un gesto collettivo che vuole manifestare la volontà di ognuno di fare la propria parte”.

Inoltre, anche l’Osservatorio Astronomico elpidiense “M. Bertini” di Castellano resterà aperto in via straordinaria per poter godere delle meraviglie del cielo, a luci spente.

“Anche quest’anno abbiamo voluto aderire all’iniziativa nella convinzione che sia necessario l’impegno di tutti per poter attuare una reale politica di risparmio energetico – conclude il sindaco Alessio Terrenzi – ed abbiamo collaborato molto volentieri con la scuola, con il CCRR con l’auspicio che le iniziative che partono dai più giovani possano sensibilizzare tutti i nostri alunni e che, a loro volta, si facciano portavoce presso le loro famiglie”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti