facebook twitter rss

Alice Talamonti, da Castrocaro ad iTunes e YouTube, passando per Sanremo

La giovane cantante fermana, allieva di Lighea, lancia oggi su tutte le piattaforme social il suo nuovo singolo, “Fuori dallo show”, una fresca esplosione di suoni e di colori.
venerdì 23 Febbraio 2018 - Ore 18:13
Print Friendly, PDF & Email

di Silvia Remoli

Ha 27 anni, è nata a Fermo e vive a Campofilone. La si riconosce subito per grinta, determinazione, un sorriso contagioso e il capello biondo platino.

Sin da bambina scopre la sua passione per il canto, che ha da subito coltivato, senza però mai trascurare gli studi. Infatti Alice Talamonti ha una laurea in farmacia che è riuscita a conseguire mentre di sera si esibiva con vari gruppi musicali: sono stati quindi il pop, il soul ed il rock i suoi alleati durante gli studi universitari.

In occasione dell’uscita del suo ultimo lavoro “Fuori dallo show” e affascinati dal temperamento di questa giovane e promettente artista, le abbiamo posto alcune domande per conoscerla meglio.

 

Quale è stato il tuo percorso artistico?

Appena ho capito che non potevo fare a meno di esprimermi attraverso la mia voce, ho preso lezione di canto e frequentato numerose master classes in giro per l’Italia, tra cui quelle di Federica Abbate, Francesco Sarcina (leader di Le Vibrazioni), Giuseppe Anastasi (già autore di Arisa e Michele Bravi), Mogol. Come in ogni mestiere è importantissimo sia essere curiosi che tenersi aggiornati. Ho partecipato a Castrocaro nel 2015 arrivando tra i finalisti e da circa 6 anni studio con Lighea (Tania Montelpare) che è anche l’autrice del testo del mio brano.

 

Parlaci del tuo nuovo pezzo, “Fuori dallo show”, che messaggio hai voluto lanciare?

Ho voluto esternare la voglia di affermare la mia personalità, senza il timore di dover per forza piacere agli altri, senza la costrizione di vivere con le etichette che la società ci vorrebbe affibbiare. D’altronde, vengo da un piccolo borgo, quindi ho vissuto in prima persona il bisogno di mostrarmi per ciò che sono senza dovermene vergognare.

 

E’ un inno alla libertà di esprimersi che potrebbe valere per tutti, giusto?

Sì, si tratta di un messaggio sincero e positivo, che io ripeto a me stessa e che vorrei condividere con gli altri: vorrei arrivasse, come una scossa efficace, a tutti i giovani timidi o deboli che hanno paura di uscire dal guscio. E, visto che sono una persona socievole, ottimista e solare, ho fatto ‘appoggiare’ le mie parole su una musica orecchiabile, facile sia da cantare che da ballare, opera del maestro Umberto Iervolino (nel cui studio milanese è stato registrato il pezzo).

 

Di conseguenza, deduco sia frizzante anche il video:

Sì, molto, e a me piace perché rispecchia il mio carattere: c’ è movimento e colore, fantasia e ironia. E’ stato girato a Bergamo, interamente realizzato da IVICA (l’agenzia del filmaker Alessio Caglioni, esperto in progetti musicali), e mi sono davvero divertita in questa esperienza.

 

Cosa pensi dei talent-shows ?

Non ho nulla contro il tipo di format, credo anzi che sia un canale molto rapido per arrivare al grande pubblico, forse anche troppo veloce. Io in verità ho sempre temuto che fosse uno strumento pericoloso che pone cioè il rischio di far diventare l’artista un prodotto TV plasmato da altri, intaccando la sua autenticità.

 

E di Sanremo?

Quest’anno mi è piaciuto molto, si è data importanza alla musica e i brani dei big erano davvero di elevato spessore.  Io poi in quei giorni ero proprio lì ad esibirmi, a pochi passi dal Teatro Ariston, all’evento “Casa SIAE – Area Sanremo” proprio per presentare il mio brano.

 

Quale sogno vorresti realizzare?

Beh, indubbiamente calcare il palco dell’Ariston è un desiderio che tengo sempre vivo nel cuore. Nell’attesa però, continuo a cantare, a studiare e a sperimentare, con lo spirito e l’energia di sempre!

 

Non ci resta quindi che augurare il meglio ad Alice Talamonti, invitando tutti a vedere e ad ascoltare il suo brano “Fuori dallo show” (etichetta Anteros), da oggi su YouTube, GooglePlay e iTunes e a seguirla sui suoi canali social Instagram e Facebook

 

 

Alice Talamonti a Sanremo alla CASA SIAE – Area Sanremo

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page

Caricamento..

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X