facebook twitter rss

Il Fermano al voto, affluenza definiva: CAMERA 77,25% SENATO 73,22%

ELEZIONI POLITICHE 2018 - TUTTI I DATI COMUNE PER COMUNE
Print Friendly, PDF & Email

di Paolo Paoletti

foto Simone Corazza

AGGIORNAMENTO ORE 00.30

I dati dell’affluenza definitiva alle ore 23, ovvero la chiusura dei seggi,  nel territorio della provincia di Fermo, arrivati dopo oltre un’ora e mezza di attesa,  hanno fatto registrare il 77,25 % degli aventi diritto al voto che si sono recati alle urne per la Camera dei Deputati e il 73,22 % per il Senato. 

Nelle precedenti elezioni, sempre nel Fermano, i dati erano stati del 78,23% per la Camera e del 74,92 per il Senato. Una giornata che si è caratterizzata per le lunghe code ai seggi. 

 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 19.35

I dati dell’affluenza alle ore 19 parlano del 62.29 % di votanti nella provincia di Fermo e 62.61  % nelle Marche. Anche nel pomeriggio si sono registrate code ai seggi in molti dei comuni della provincia. Nervosismo in alcune delle sezioni i cui presidenti hanno deciso di applicare l’alternanza uomo donna che ha portato ad attese molto più lunghe per donne e ragazze, in alcuni casi anche di una certa età.

 

IL VOTO ALLE ORE 12

Affluenza al 19.33 per cento nel territorio della provincia di Fermo alle ore 12 di oggi. Sempre alla stessa ora il dato regionale era del 19,81%. Per quanto riguarda il Comune capoluogo, Fermo, l’affluenza per la Camera dei Deputati è stata del  19,70% mentre per il Senato della Repubblica 20.55%In molti seggi di tutta la provincia si sono registrate, già dalla seconda parte della mattinata, code per il voto. A rallentare  le operazioni, anche il nuovo talloncino anti-frode da staccare prima che le schede vengano infilate nell’urna. Un passaggio definito ‘molto macchinoso’ che rallenta le procedure. Diversi i seggi dove si è scelto di far votare rispettivamente un uomo e una donna a svantaggio di attese più lunghe per queste ultime.

Sono 133.697 gli aventi diritto al voto per entrambe le camere nella provincia di Fermo, 64.861 uomini e 68.836 donne. Nelle Marche si eleggono 8 senatori (3 con il maggioritario e 5 con il proporzionale) e 16 deputati (6 con il maggioritario e 10 con il proporzionale). Si può votare fino alle 23.

Al voto, dunque, i residenti nel Fermano, dai neofiti dell’urna, quelli che hanno da poco compiuto i 18 anni, alla nonnina di tutti, Rosa Ercoli, che lo scorso 15 febbraio ha compito la bellezza di 107 anni. Residente a Monsampietro Morico, la Ercoli, nonostante l’età e le numerose vicissitudini affrontate nel corso della sua lunga vita, da ultima quella legata al sisma, non ha saltato l’appuntamento elettorale e questa mattina si è regolarmente presentata al seggio.

 

I DATI DEFINITIVI PER LA CAMERA DEI DEPUTATI

I DATI DEFINITIVI PER IL SENATO

 

 

Code a Monte San Pietrangeli

Code a Porto Sant’Elpidio

Porto San Giorgio

Porto San Giorgio

Il seggio al Comune di Fermo

Rosa Ercoli, 107 anni, (nella foto con il sindaco Romina Gualtieri) lo scorso 15 febbraio, quando ha compiuto gli anni.

Amandola


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X