facebook twitter rss

Una provincia che vota meno:
Montefalcone e Ortezzano top,
maglia nera a Monterubbiano

ELEZIONI – Tra crolli e crescite da Comune a Comune si registra una differenza tra 2013 e 2018 nella scelta degli elettori di recarsi ai seggi

di Andrea Braconi

Sono Montefalcone Appennino ed Ortezzano ad aver fatto registrare le percentuali di votanti più alte in questa tornata elettorale, rispettivamente per la Camera e per il Senato. Un 80,90% per Montefalcone Appennino che, secondo i dati del Ministero dell’Interno, supera di due punti e mezzo percentuali la media registrata nel territorio provinciale, attestatasi al 77,25%, circa un punto in meno rispetto al 2013 (allora fu il 78,23%).

Per il Senato Ortezzano arriva all’80,88%, mentre la media provinciale ha toccato quota 77,06% (nel 2013 fu il 77,9%).

Maglia nera a Monterubbiano, che si ferma al 72,39% alla Camera e al 71,95% al Senato.

Alla Camera sopra l’80% anche Lapedona, Monte San Pietrangeli, Monte Urano, Monte Vidon Corrado, Ortezzano, Santa Vittoria in Matenano e Smerillo.

Al Senato i picchi, sempre superiori all’80%, sono stati registrati a Massa Fermana, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado e Montefalcone Appennino.

Conferme a parte, da Comune a Comune si registra una differenza tra 2013 e 2018 nella scelta degli elettori di recarsi ai seggi: da un lato con crolli anche di 5 punti percentuali; dall’altro una crescita oltre il 3%.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti