facebook twitter rss

Fermana, prosegue il viaggio
nelle scuole e venerdì prossimo
ecco l’incontro sulle tecnologie

SERIE C - Capace, Equizi e Cognigni, più l'assessore allo sport Scarfini, presso l'istituto Sapienza dell’ISC Betti e Monaldi del Da Vinci. La dottoressa Cristina Marinelli, psicoterapeuta specializzata in terapia familiare, relatrice dell'appuntamento in programma il 23 marzo

La nuova delegazione canarina al rinnovato appuntamento con gli istituti scolastici fermani

FERMO – Altro giro, altra corsa. Il progetto “Il Calcio e Le Ore di Lezione” ha fatto breccia in altri due istituti fermani: la Sapienza dell’ISC Betti e la Monaldi dell’ISC Da Vinci.

Nel primo edificio, la delegazione della Fermana, insieme all’assessore allo sport Alberto Scarfini, è stata accolta con i podisti della Peace Run (dal 2005 al 2012 denominata World Harmony Run), una corsa podistica annuale a staffetta in cui i corridori abbracciano sei continenti promuovendo la pace, l’amicizia e l’armonia, passandosi una fiaccola di mano in mano.

Non solo: ogni anno la Peace Run ispira e riceve ispirazione dai bambini e dagli insegnanti di migliaia di scuole nel mondo. Gli studenti incontrano i podisti, condividono la fiaccola, danno forza alla loro speranza e al sogno di un mondo più armonioso. La Peace Run ha deciso quest’anno di fare tappa alla Sapienza di Fermo, dove, nell’occasione, i marciatori hanno passato la torcia ai canarini Tommaso Equizi, Luca Cognigni e Giorgio Capece e condiviso con loro i valori fondanti dello sport dinanzi ai piccoli studenti.

Lo sport come la scuola insegna i valori della vita come il rispetto delle regole, verso l’avversario, il compagno e dà la possibilità di stringere tante amicizie che vanno al di là del calcio” ha spiegato l’attaccante Cognigni.

Strettamente connesso al rispetto delle regole, è il tema del fairplay: “Fairplay vuol dire sportività e serve a prevenire comportamenti violenti e discriminatori che sono sempre da condannare, sia nella vita di tutti i giorni che nello sport”, interviene il difensore Equizi.

“Lo sport fa bene alla salute, aiuta nei rapporti interpersonali e permette di conoscere nuove realtà, nuove culture, modi di pensare con i quali confrontarsi costantemente”, prosegue il centrocampista Capece.

“Questi ragazzi si sono talmente impegnati nella loro passione che sono riusciti a farla diventare una professione – ha spiegato l’assessore Scarfini – . Come ci si impegna nella scuola, ci si deve impegnare anche nella propria passione affinchè possa portare a delle belle soddisfazioni”. Infine, a ciascun alunno è stato consegnato un coupon per la curva Duomo che dà diritto ad un biglietto omaggio da ritirare presso il Fermana Store di piazza Sagrini, valido per la gara Fermana-Feralpisalò di domenica 25 marzo alle ore 16.30. Al termine delle visite nelle varie aule, i calciatori si sono concessi ai piccoli alunni con foto di rito ed autografi.

Nel mentre ecco anche il nuovo incontro promosso dal settore giovanile e dalla scuola calcio della Fermana Football Club sul tema “Smartphone e nuove tecnologie, quale confine tra uso e abuso”.

L’incontro, gratuito ed aperto a tutti i genitori, istruttori, educatori e dirigenti interessati, si terrà venerdì 23 Marzo alle ore 21.15, presso il “Casale CS Sport” di Sant’Elpidio a Mare, in via Pozzetto. Ad intervenire, spiegando l’influenza che i social e la rete esercitano sui ragazzi, sarà la dottoressa Cristina Marinelli, psicoterapeuta specializzata in terapia familiare e psicologa esperta in psicologia dello sport, nonchè Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minori di Ancona.

La rete ha ormai radicalmente cambiato il nostro modo di pensare e le nostre abitudini quotidiane, ma in pochi sanno quali siano gli effetti di un uso così massiccio delle nuove tecnologie, specie sui ragazzi. Proprio per approfondire questo tema importante e favorire un dibattito costruttivo si auspica una presenza numerosa da parte di tutti gli interessati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti