facebook twitter rss

Nodo regionale rimborsi Anpas, Marcozzi: “L’amministrazione rispetti gli impegni presi”

ANPAS - Marcozzi:"Entro il 31 marzo Asur e Regione si impegnano a liquidare il 100% dell’acconto per le annualità dal 2013 al 2016, comprese le emergenze, entro il 31 ottobre 2018 il saldo complessivo delle somme da erogare e per il 2017 e 2018"
Print Friendly, PDF & Email

Il consigliere regionale Fi, Jessica Marcozzi

“Dinanzi ai problemi si deve forse sempre arrivare al braccio di ferro? Al mali estremi, estremi rimedi? Se così è, come sembra che sia, significa che la politica sta fallendo. Mi riferisco al caso dei mancati rimborsi all’Anpas da parte della Regione su cui l’Associazione, che denunciando arretrati dal 2013, è arrivata addirittura a minacciare la protesta con la riconsegna delle chiavi dei mezzi di soccorso ai sindaci”. La capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Jessica Marcozzi torna sul caso dei rimborsi alle associazioni di pubblica assistenza.

“Martedì la mia interrogazione consiliare sul nodo rimborsi è approdata in consiglio regionale – spiega la Marcozzi – E in quella sede mi è stato risposto con una sfilza di date tra incontri, negoziati, dichiarazioni di intenti e impegni. Ecco, impegni. Entro il 31 marzo Asur e Regione si impegnano a liquidare il 100% dell’acconto per le annualità dal 2013 al 2016, comprese le emergenze, entro il 31 ottobre 2018 il saldo complessivo delle somme da erogare e per il 2017 e 2018 si applicheranno le modalità previste da determina 675/17 con l’impegno da parte dell’Asur di riaprire il prima possibile un tavolo per una revisione dei criteri entro la data di discussione del ricorso al Tar. Il tutto da formalizzare entro il 31 marzo. Come è possibile che, dinanzi ad accordi ben precisi, servano continue limature e aggiustamenti? La politica che fa? L’Amministrazione dove è? Compito della politica è trovare un punto di equilibrio tra le varie posizioni, vigilare sul corretto assolvimento degli impegni di tutti, in primis della politica stessa e, soprattutto in casi del genere, tutelare e sostenere il volontariato, vera spina dorsale della nostra società e delle Marche. Ora si rispettino gli impegni presi. Noi vigileremo”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti