facebook twitter rss

Il Pd fermano cambia registro:
“Maggioranza astiosa
e sempre più di destra”

POLITICA - Le dichiarazioni del segretario cittadino Carlo D'Alessio, che replica alla De Santis e pone interrogativi sulla deriva verso destra dei gruppi che sostengono Calcinaro

Il Partito Democratico di Fermo chiede più coinvolgimento all’Amministrazione Calcinaro nelle scelte amministrative e pone un deciso no alle derive populiste, anche alla luce di recenti dichiarazioni da parte di membri della Giunta.

“Nell’ultimo periodo il Pd di Fermo, tramite interventi sui media da parte di rappresentanti politici e istituzionali – commenta Carlo D’Alessio, segretario dell’Unione Comunale – ha portato il proprio contributo alla discussione politica cittadina con le medesime modalità che sempre ne hanno contraddistinto l’agire in questa consiliatura. Quindi, nel rispetto del ruolo di opposizione che ci è stato assegnato, abbiamo espresso la nostra posizione sui vari temi quali il Piano Spiaggia, il Piano Particolareggiato di San Michele Terra, la tassa di soggiorno e l’aumento delle tariffe dei parcheggi”.

D’Alessio rimarca con il Pd abbia scelto di essere propositivo, “nell’intento di cercare il bene per la nostra città e per i suoi abitanti, ed in questo modo continueremo ad agire, senza contrapposizioni precostituite ma sottolineando, anche con forza ove necessario, le nostre idee ed eventuali anomalie nell’azione dell’Amministrazione Comunale”.

Un comportamento responsabile che però non sempre è stato correttamente interpretato. “Non capiamo la risposta, eccessivamente astiosa, che la consigliera De Santis ha dato all’intervento sul Piano Spiaggia di Paolo Ferracuti, segretario del circolo Pd di Lido di Fermo, che rappresenta su tale questione il pensiero di tutto il partito. Anche altri episodi ci lasciano perplessi: come interpretare il pubblico ringraziamento che un dirigente di Fratelli d’Italia ha fatto al gruppo civico Non mi Fermo, componente dell’attuale maggioranza cittadina rappresentato dall’assessore Torresi, relativamente all’esito del voto per le politiche? Sappiamo dell’orientamento di Torresi, ma ci allerta il pubblico ringraziamento”.

Nel mirino anche l’assessore Ciarrocchi per le sue dichiarazioni sull’assegnazione delle case popolari. “L’assessore mette in evidenza come con le attuali norme gli alloggi vengano assegnati in misura prevalente a cittadini di provenienza non Italiana e manifesta la sua volontà di portare in discussione in Giunta la possibile variazione delle regole in favore dei richiedenti di provenienza italiana e fermana. Sappiamo che l’argomento è delicato e va affrontato con saggezza ed attenzione, ma pensiamo che alimentare una contrapposizione tra poveri sia sbagliato e possa generare atteggiamenti populisti con il rischio di degenerazioni anche nelle nostre comunità come la cronaca recente ci ha dimostrato. Non vorremmo insomma che l’attuale maggioranza, che ha fatto del civismo e del non schierarsi il suo cavallo di battaglia, si stia riposizionando verso destra anche alla luce anche dei recenti risultati elettorali, magari pensando alle prossime tornate amministrative. Le anime di questa maggioranza – conclude D’Alessio – sono diverse, e noi ci appelliamo a quelle più responsabili, perché colgano il significato costruttivo delle nostre proposte, volte a ricercare un maggior coinvolgimento, anche tramite assemblee pubbliche, dei cittadini e delle opposizioni nelle decisioni che riguardano la comunità fermana, che deve sentirsi rappresentata in tutte le sue componenti”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti