facebook twitter rss

Lo vita nello spazio
raccontata da Guidoni

FRANCAVILLA D'ETE - Sarà l'astronauta e astrofisico italiano il protagonista della serata di sabato 21 nell'ambito della rassegna "La scienza a teatro" ideata dal giornalista scientifico Enzo Vitale

Ha iniziato tre anni fa il futurologo Roberto Vacca. L’anno scorso è toccato al giornalista e geologo Franco Foresta Martin e adesso è la volta di Umberto Guidoni. Sarà infatti l’astronauta e astrofisico italiano il protagonista della serata di sabato 21 (inizio ore 21,30 nella sala Guglielmo Marconi, ingresso libero) dal titolo “Viaggiando oltre il cielo” organizzata dal Comune di Francavilla d’Ete, nell’ambito della rassegna “La scienza a teatro” ideata dal giornalista scientifico Enzo Vitale de Il Messaggero, per tanti anni in servizio ad Ascoli. 

Umberto Guidoni e Enzo Vitale

La stagione culturale , quindi , termina col botto, anzi con lo spazio. Guidoni illustrerà la sua carriera di astronauta cominciata nel lontano 1995. Primo viaggio nello spazio l’anno successivo, a bordo dello space Shuttle Columbia insieme all’altro astronauta italiano Maurizio Cheli. Umberto Guidoni è stato anche il primo europeo a mettere piede all’interno della Iss, la Stazione spaziale internazionale, nella primavera del 2001.  Nel corso della sua lunga carriera ha compiuto oltre 400 orbite intorno alla Terra, percorrendo circa 18 milioni di chilometri.
Dal 2004 al 2009, come indipendente, è stato europarlamentare nel gruppo della Sinistra europea. Ha lasciato la politica nel 2013. Enzo Vitale è anche embro dell’Ugis (Unione italiana giornalisti scientifici). Ha al suo attivo centinaia di articoli e servizi, in particolare su Astronomia, Fisica e Astronautica. Nel 2017 è stato tra i quattro finalisti del Premio nazionale di divulgazione scientifica “Giancarlo Dosi” organizzato dal’Associazione italiana del Libro. Il suo Blog “Ultime dal cielo” è presente sul Messaggero.it dal 2013. (info e prenotazioni tel. 0734.966131)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti