Missione Padova, gli umori in vista del
match di Comotto, Conti e Simoni

SERIE C - Capitano, direttore generale e presidente caricano l'ambiente per la gara interna di domenica pomeriggio contro la capolista in cerca del matematico salto in Serie B. "La Fermana venderà cara la pelle" il messaggio dei tre tesserati. In contemporanea ecco il concorso fografico #UnBacioDagliSpalti

Il capitano gialloblù Marco Comotto

FERMO – “Ho voglia di tornare in campo e basta. Ho saltato due partite importanti (Vicenza e Gubbio, ndr) ed il dispiacere di non essere lì in campo con i miei compagni è stato enorme”.

Inizia così l’intervista al capitano Marco Comotto, che esternando gli umori del momento prosegue. “Fortuna è andata bene, abbiamo raccolto 4 punti, un bel mattoncino per la salvezza. La voglia di riassaporare l’erba è tanta e contro la prima della classe chiunque vorrebbe giocare”.

Le parole di Comotto non lasciano spazio ad alcun tipo di interpretazione. Con il Padova non si scherza e contro la capolista servirà riunire tutte le forze necessarie per portare a casa bottino pieno. Costi quel che costi. “Ho avuto un piccolo problemino muscolare, per questo sono stato tenuto a riposo precauzionale per una settimana, ora mi sono completamente ristabilito. Sapete tutti che la nostra mentalità è e sarà sempre quella di andare in campo per vincere, a maggior ragione se lo si fa contro la prima della classe. Sarebbe bello portare via i tre punti: vincendo domenica metteremmo un sigillo definitivo sulla salvezza e potremmo cominciare a focalizzare l’attenzione sulle prime 10 posizioni, ma sappiamo che sarà un’impresa. Ce la dobbiamo mettere tutta”.

“Quando si arriva alla fine le energie iniziano un pò a scarseggiare – prosegue l’ex Montegranaro Calcio -, soprattutto dal punto di vista mentale: giocare contro una squadra che si deve salvare è difficile, sia per una squadra alla pari che per una squadra votata costantemente alla vittoria. Ecco perchè il girone di ritorno è sempre più complesso ed insidioso di quello dell’andata”. Un pensiero sui patavini. “Hanno giocatori di categoria se non anche più alta, per cui ci sarà da stare sull’attenti. E’ un collettivo forte, che va affrontato e preso per le pinze poichè hanno più di un calciatore in grado di risolvere la gara con una giocata in qualsiasi momento”.

Capitano di quella che fu la cavalcata dello scorso anno in D e comandante della missione salvezza in questo anno zero da matricola in Terza Serie, Comotto svela la ricetta del collante perfetto dello scacchiere di mister Destro. “La nostra forza è e sarà sempre il gruppo. Le partite disputate a tutta grinta e cuore ne hanno dato ampia dimostrazione. L’ultima, in ordine cronologico, è stata contro il Gubbio, ma non dimentichiamoci di Reggiana e Teramo, entrambe in casa. Anzi, a dirla tutta, credo che la vittoria contro gli abruzzesi sia stata fondamentale in termini di salvezza, ancor di più perchè in rimonta dopo un primo tempo che ci dava già per spacciati”.

Il dg Fabio Massimo Conti

La Fermana non sarà la vittima sacrificale del Padova, cercheremo la vittoria!”. Gli fa eco il direttore generale Fabio Massimo Conti. 

“Vogliamo fare un altro grande risultato come quello conseguito nella gara di andata, dove abbiamo dimostrato di poter tener testa a uno squadrone come quello del Padova che vanta tra le sue fila numerosi giocatori che potrebbero giocare in cadetteria e che hanno un passato importante”.

“I nostri avversari non ci regaleranno nulla ma ribatteremo colpo su colpo convinti dei nostri mezzi e delle nostre qualità – incalza il dirigente -, con rispetto assoluto nei confronti della prima della classe ma certi che il Recchioni domenica potrà essere il 12º uomo in campo per i canarini. Il clima sarà caldo e certamente assisteremo ad una bella partita di calcio che il Padova vorrà far sua per chiudere il campionato ma troverà pane per i suoi denti”.

“In questi giorni giornali, televisioni e siti internet riportano affermazioni di un Padova convinto di venire a Fermo per fare bottino pieno – prosegue Conti –. Noi, invece, vogliamo dimostrare ancora una volta di essere una squadra che può giocarsela contro contro tutti e meritiamo rispetto.Vogliamo andare incontro a questa partita con giusta determinazione, cattiveria agonistica e consapevolezza dei nostri mezzi. Dal Veneto verranno tantissimi tifosi per sostenere il Padova ma sono certo che domenica il Recchioni sarà una bolgia che spingerà i nostri ragazzi alla vittoria che chiuderebbe il discorso salvezza con merito per i nostri colori”.

“Lo vogliamo fare per toglierci l’ennesima grande soddisfazione di questa stagione, per regalare una grande gioia alla città di Fermo, a tutto il territorio, ai nostri magnifici tifosi, alla nostra società guidata da patron Maurizio Vecchiola e dal presidente Umberto Simoni – conclude –. Lo vogliamo fare perché la Fermana se lo merita!”

Infine, in occasione della gara contro la capolista Padova la Fermana lancia un contest fotografico dal titolo #UnBacioDagliSpalti.

Partecipare è semplicissimo: basta cliccare “Mi piace” sulla pagina Fb ufficiale “Fermana Football Club” ed inviare un messaggio di posta privata con la foto o il selfie che raffiguri il momento più emozionante della gara Fermana-Padova. L’ufficio stampa provvederà a pubblicarla in bacheca e a dare il via alla competizione tra tutti i partecipanti che si sfideranno a suon di like. I tre scatti più belli provenienti dagli spalti verranno selezionati e premiati con i gadgets ufficiali del Fermana Store.

Domenica prima della partita con il Padova ricordiamo Elvio Matè, un grande uomo, un grande giocatore ed un fermano che a Padova ha onorato il mondo del calcio – commenta il presidente Umberto Simoni –. Come società pensiamo che il gioco del calcio possa servire per la città di Fermo come veicolo di valori e non solo come pratica sportiva, pur avendo un bel settore giovanile, composto da ragazzi e ragazze, allenatori con i loro staff e scuole di calcio”.

“La Fermana fa anche da traino per il tessuto economico locale e regionale, incrementando il turismo grazie alla visibilità data dalle trasferte, dalle tv e dai giornali locali e nazionali che parlano tutte le settimane della nostra squadra. E’ un bel biglietto da visita per far conoscere la bella città di Fermo in tutta Italia e di questo non possiamo che esserne fieri”.

“Domani affronteremo la prima della classe a viso aperto come abbiamo fatto con tutte le altre squadre che si trovavano in cima alla classifica e contro le quali abbiamo ottenuto risultati positivi. Se saremo bravi a far punti, la “Speranza ultima Dea” ci farà credere nei playoff. Quindi ragazzi mettetecela tutta, correte dal primo all’ultimo minuto, lottate da leoni, tirate fuori il vostro orgoglio ed il vostro temperamento perchè ci sarà il pubblico delle grandi occasioni e questo è un motivo in più per vincere“.

Il presidente della Fermana, Umberto Simoni


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti