facebook twitter rss

Bandiera Blu:
arrivano le prime conferme 2018 per la costa fermana

RICONOSCIMENTO - Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio, Pedaso hanno già ricevuto l'invito ufficiale. Soddisfazione da parte dei sindaci
martedì 24 aprile 2018 - Ore 17:33
Print Friendly, PDF & Email

 

Arrivano le prime lettere d’invito alla cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2018. Hanno centrato l’obiettivo Porto San Giorgio (la sua diciannovesima), Porto Sant’Elpidio (undicesima) Fermo (sesta) e Pedaso (quinta). In attesa dell’invito ufficiale anche Fermo che vedrà così il numero delle bandiere salire a sei.

Nella tarda mattinata di oggi sono partiti i primi inviti formali da parte della Fee Italia, l’organizzazione che conferisce il premio, simbolo di qualità ambientale delle coste.
La cerimonia di consegna si svolgerà a Roma il 7 maggio, nella sede dello scorso anno, alla sala convegni del Cnr, Consiglio nazionale delle ricerche. Come prassi, per l’occasione, si recheranno nella capitale gli amministratori di tutte le municipalità insignite con il vessillo blu. Un simbolo che ogni anno viene poi consegnato ai concessionari di spiaggia della città.

Arrivano i primi commenti da parte dei sindaci. Per Nicola Loira: “Ancora una volta premiata la qualità dell’ambiente sangiorgese frutto dell’impegno dell’amministrazione comunale, degli operatori balneari, turistici e di tutti i cittadini impegnati nel corretto conferimento dei rifiuti. Tutto questo fa di Porto San Giorgio una delle città in cui la Bandiera Blu è presente da più tempo. Per non è un punto non di arrivo ma di ripartenza per crescere e migliorare. Abbiamo rinnovato con Ciip l’impegno a  garantire sempre di più il livello di qualità del nostro mare impegnandoci in un monitoraggio più attento dei fossi. C’è anche l’impegno per il  trasferimento del depuratore di Lido verso quello del basso Tenna. Un intervento che sarà decisivo per un netto miglioramento del nostro mare eliminando anche quelle residue criticità che abbiamo durante l’anno”.

Soddisfatto anche il sindaco di Porto Sant’Elpidio Nazareno Franchellucci: “Una splendida soddisfazione per la qualità che viene riconosciuta al livello europeo ai servizi ed all’ambiente di questa città. Ed ancora una volta segnale del fatto che nel futuro si dovrà sempre più spingere sulla matrice turismo senza alcun retorico passo indietro”.

Una spinta verso la strada già intrapresa della promozione turistica arriva anche dal sindaco di Pedaso Vincenzo Berdini: “La riconferma della Bandiera Blu e la consegna della Bandiera Verde avvenuta la scorsa settimana ci riempiono di soddisfazione. Un riconoscimento, quest’ultimo, che vede in prima linea anche il mondo della scuola con i lavori realizzati dai nostri studenti. La vocazione turistica di Pedaso resta sempre una nostra priorità e l’obiettivo di questa amministrazione è quello di continuare a percorrerla”.

Bandiera Blu che è arrivata anche per il Comune di Fermo. Soddisfatto il sindaco Paolo Calcinaro.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page

Caricamento..

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X