
Il presidente dell’Amandola Calcio, Genesio Simoni e l’ex bandiera del Milan, Franco Baresi. Nella circostanza durante il reciproco scambio di omaggi
AMATRICE (RI) – Unite dallo stesso amaro destino, quello di essere vittime impotenti e passive dell’ultimo recente sisma ma, alla stessa stregua, congiunte nel girare prepotentemente la triste pagina nel segno propositivo del dinamico ottimismo mosso all’insegna del motto “guardare avanti“.
Si è svolta infatti ques’oggi, nella martoriata cittadina in provincia di Rieti, l’inaugurazione del nuovo campo sportivo alla presenza di numerosi vip collegati al mondo delle istituzioni, civiche e sportive.

Federico Marini con il baluardo della difesa rossonera del passato
Al taglio del nastro il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, all’ultimo giorno come primo cittadino: lo stesso lascerà infatti l’incarico per abbracciare la carica di consigliere regionale, maturata di recente in conseguenza all’elezione amministrativa laziale.
Con lui il responsabile della comunicazione dell’Atalanta Calcio, Elisa Persico, il coordinatore delle società affiliate al Torino Calcio, Teodoro Coppola, ed il Ministro dello Sport uscente, Luca Lotti.
Tra tutti però, per quanto incastonato nella recente storia del calcio nazionale, è spiccata la figura dell‘ex campione rossonero, Franco Baresi, presente in nome e per conto della Fondazione Milan, ente di beneficenza dedito ad opere sociali.
“Non sono mai stato nel Fermano, dunque ho il vivo piacere di raccogliere l’invito mosso dall’amico Federico Marini – ha dichiarato il numero 6 ai tempi di mister Arrigo Sacchi -. Dovrò dunque fare in modo, quanto prima, di trovare il tempo per visitare questo angolo delle Marche di cui si dice un gran bene”.

Federico Marini e Sergio Pirozzi, già sindaco di Amatrice e consigliere regionale del Lazio. Per lui un passato da allenatore di calcio nella crema del dilettantismo nazionale, per una carriera condita da diversi successi
Già, ancora una volta lui: Federico Marini, polivalente personaggio da qualche tempo dedito ad incursioni fuori provincia, sempre in ambito nazionale, a fungere da simbolico ambasciatore del nostro territorio nei confronti di celebrità sportive e non.
Con lui, da Amandola, il musicista Cristian Latini ed il presidente della società calcistica in loco, Genesio Simoni, pronto a deliziare i presenti con il tipico “cornettone“, il dolce marchio di fabbrica del suo Gran Caffè Belli.
“Ho avuto il piacere di accompagnare Marini e di portare, oltre alla parte deliziosa della spedizione, vale a dire il cornettone, anche la testimonianza amandolese legata al terremoto e la reciproca volontà con Amatrice di ritornare presto alla vita standard – le parole di Simoni -. Con Baresi c’è stato uno scambio di omaggi, per così dire, alla pari: il dolce con dei palloni autografati da uno dei calciatori che, senza dubbio, rientrano a pieno titolo nella galleria dei campioni indiscussi del calcio italiano di sempre”.
Paolo Gaudenzi
Fotogallery



Baresi, Simoni ed il musicista Latini



Alcuni momenti dell’inaugurazione del rinnovato impianto sportivo di Amatrice
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati