Gal del Fermano: approvato
il consuntivo 2017, ecco i progetti
per l’immediato futuro

FERMANO - Borri: "A breve sarà pubblicato il Bando Generale Pil e i vari bandi ad esso collegati, per un totale di contributo pubblico a carico del Gal pari a 4.000.000 di euro per tutti i Pil"

 

Il Gal Fermano approva il bilancio consuntivo 2017. Nella sala “Joyce Lussu “di Marina di Altidona la presidente del Gal Fermano Michela Borri, venerdì ha illustrato all’assemblea dei soci il bilancio consuntivo del 2017, approvato all’unanimità. Nella stessa assemblea si è proceduto all’approvazione di modifiche del testo statutario. Una riunione che ha visto una grande partecipazione e un positivo confronto tra gli associati
I risultati ottenuti sono frutto del lavoro svolto dalla struttura
In sintesi i principali risultati raggiunti sono stati:
Complessivamente nel 2017 sono stati pubblicati quattro bandi per un totale di 1.560.000 milioni. In totale sono pervenute 69 domande di sostegno da parte di beneficiari pubblici e privati.
Le attività di pubblicazione dei bandi sono state accompagnate da una intensa attività di animazione ed informazione dei potenziali beneficiari, con riunioni ed incontri sull’intero territorio del Gal, oltre ad una quotidiana attività di sportello informativo presso la sede operativa di Monte Giberto.


In particolare, per il Bando per l’avviamento di nuove attività imprenditoriali, è stata svolta una capillare attività di animazione ed informazione sul territorio, con due cicli di incontri che hanno visto il coinvolgimento diretto di tutte le associazioni di categoria attive sul territorio e delle organizzazioni professionali che si occupano di attività di impresa, oltre ad altri soggetti privati potenzialmente interessati al bando.
Le attività previste per il prossimo futuro riguarderanno prevalentemente la stesura e pubblicazione dei Bandi per la erogazione dei contributi del Gal, a favore dei beneficiari pubblici e privati. Parallelamente si procederà con l’attuazione dei PIL (Progetti Integrati Locali).

L’intero territorio del Gal Fermano ha manifestato l’interesse alla costituzione di 5 PIL.
PIL-1: Comuni di Massa Fermana (Capofila), Falerone, Montappone, Monte Vidon Corrado, Servigliano.
PIL-2: Comuni di Campofilone (Capofila), Altidona, Lapedona, Monte Vidon Combatte, Monterubbiano, Moresco, Ortezzano, Petritoli.
PIL-3: Comuni di Fermo (Capofila), Belmonte Piceno, Grottazzolina, Monsampietro Morico, Monte Giberto, Monte Leone di Fermo, Montottone, Ponzano di Fermo.
PIL-4: Comuni di Montegiorgio (Capofila), Francavilla d’Ete, Magliano Di Tenna, Rapagnano, Torre San Patrizio.
PIL-5: Comuni di Smerillo (Capofila), Amandola, Monte Rinaldo, Montefortino, Montelparo, Santa Vittoria in Matenano.
A breve sarà pubblicato il Bando Generale Pil e i vari bandi ad esso collegati, per un totale di contributo pubblico a carico del Gal pari a 4.000.000 di euro per tutti i Pil. Si tratterà di attuare un approccio dal carattere anche sperimentale rispetto a quanto fatto dal Gal negli anni passati, soprattutto nella promozione di forme di co-gestione pubblico-privato per favorire una maggiore innovazione nell’azione delle istituzioni pubbliche e attenzione degli attori locali verso attività capaci di generare benefici per la comunità.
Si procederà -prosegue la Borri -con le attività di riprogrammazione del Piano di Sviluppo Locale, per l’utilizzo delle ulteriori risorse assegnate dalla Regione Marche ai Gal a favore dei territori colpiti dal sisma 2016. Con DGR n. 368 del 26/03/2018, sono stati assegnate al Gal Fermano risorse per Euro 1.401.005,78 (incrementabili di un ulteriore 10% quale riserva di efficacia), che dovranno essere “destinate con una forte prevalenza ad interventi e misure volte a favorire l’occupazione ed i servizi alla popolazione dei territori colpiti” dal sisma 2016 (cratere). La Borri conclude -Nei prossimi mesi sarà sviluppata una attività di animazione ed informazione sul territorio, finalizzata ad una programmazione condivisa di tali risorse”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti