Toccante manifestazione presso la scuola media di Torre di Palme, alla quale hanno partecipato gli alunni, i loro genitori, gli insegnanti, la dirigente scolastica Marinella Corallini, il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e i consiglieri comunali Cristian Falzolgher, Eleonora Luciani e Massimo Tramannoni.
L’iniziativa è stata promossa ed organizzata dalle rappresentanti dei genitori della classe II F in accordo con la dirigente scolastica, in memoria di Milena Marconi, deceduta solo qualche mese fa e madre di un’alunna.
Nel corso del mese di maggio sono stati piantati dei fiori nell’area intorno alla scuola, simbolo della vita che si rinnova e si rigenera, in ricordo di una persona meravigliosa e di una madre amorevole e premurosa.
Alle ore 12.30 tutti gli allievi della sede di Torre di Palme sono scesi in cortile per ascoltare le parole del sindaco e della dirigente che ha ricordato che la scuola è una comunità pronta ad affiancare le famiglie nei momenti di difficoltà ed a condividere sia i momenti felici che quelli dolorosi, offrendo un supporto presente e costante.
Particolarmente commovente è stata la lettera dell’alunna Maria Lucia Terrenzio relativa al “Giardino Fiorito”, che, con le sue parole poetiche, ha espresso la vicinanza dei ragazzi alla famiglia di Milena ed ha invitato tutti i presenti a riflettere sul fatto che la morte non è una fine, ma un inizio e che le persone che ci lasciano in realtà rimangono vicino a noi e continuano a vivere nei nostri ricordi e nel nostro cuore.
Infine, Elisa e Sofia Pompei hanno piantato dei nuovi germogli e scoperto la targa su cui è incisa la frase “L’essenza di Milena”, strette nella consapevolezza che il profumo e il colore delle piante e dei fiori di questo “giardino” che, solo 4 mesi fa appariva come una striscia di terra arida e di sassi, potrà aiutarle a sentire la mamma sempre presente.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati