facebook twitter rss

Alla scoperta del centro storico
con mappa e bussola

SANT’ELPIDIO A MARE – Si tratta di una gara a tempo che ha portato alunni ed alunne a meglio conoscere il territorio del Centro Storico ed i cui vincitori saranno premiati nella mattinata di domani a scuola.
Print Friendly, PDF & Email

Questa mattina il Centro Storico ha fatto da contenitore ad una prova di orienteering che ha avuto per protagonisti alunni ed alunne delle classi prime e delle classi II e III A dell’Isc di Sant’Elpidio a Mare, sede Capoluogo. I ragazzi, muniti di una mappa del Centro Storico e di una bussola, hanno raggiunto i vari punti di controllo scegliendo il percorso che, secondo le loro deduzioni, sarebbe stato il migliore e quello che avrebbe permesso loro di arrivare a raggiungere l’obiettivo nel minor tempo possibile.

L’Orienteering è uno sport che comporta l’uso di una mappa topografica con scala ben dettagliata del territorio e una bussola. Consiste nel trovare un certo numero di obiettivi elencati nella mappa e chiamati “lanterne”. Nella giornata di oggi le lanterne sono state sistemate in diversi punti del Centro Storico, invitando così i ragazzi ad aggirarsi tra vicoli e slarghi cittadini.

Si tratta di una gara a tempo che ha portato alunni ed alunne a meglio conoscere il territorio del Centro Storico ed i cui vincitori saranno premiati nella mattinata di domani a scuola.

“Vedere e sentire i nostri ragazzi in giro per il Centro Storico è stato davvero molto bello – dice il Sindaco, Alessio Terrenzi, che ha subito sostenuto la richiesta della scuola di poter ospitare la gara in Città – e mi auguro che siano sempre più stimolati, anche grazie ad iniziative di questo tipo, a vivere il loro territorio, a conoscerlo meglio andando alla scoperta delle sue potenzialità”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X