Da lunedì 11 giugno, per tre settimane, dal lunedì al venerdì mattina, presso la Scuola Primaria Luigi Salvadori dell’ISC Fracassetti Capodarco, sono iniziate le attività per l’attuazione del Progetto 10.1.1A-FSEPON-MA-2017-12 Inclusione Sociale – Lido San Tommaso.
Si tratta di moduli per attività sportive (rugby), per il potenziamento delle competenze di base nella lingua italiana L2 e nell’area linguistico-espressiva e musicale, con l’obiettivo di ridurre la dispersione scolastica mediante il rafforzamento delle competenze di base attraverso l’attivazione di laboratori linguistici ed il miglioramento del benessere psico-fisico e delle capacità relazionali attraverso la promozione della pratica sportiva e musicale.
L’avviamento alla pratica sportiva del rugby, rivolto sia ad alunni di scuola primaria che della scuola secondaria, consente di promuovere comportamenti socialmente corretti e di sviluppare il senso di responsabilità attraverso i valori insiti nella natura del gioco del rugby, il rispetto delle regole e degli altri, il piacere di impegnarsi per ottenere i risultati, il dedicare l’iniziativa individuale ad una causa comune.
Il progetto è rivolto in particolare agli alunni del plesso Luigi Salvadori, situato nel quartiere di Lido Tre Archi e per favorire l’integrazione è esteso anche agli alunni del plesso San Michele Lido.
Gli alunni, circa settanta di scuola primaria e venti di scuola secondaria di primo grado, partecipano a corsi di potenziamento delle competenze linguistiche, a laboratori musicali e a corsi di avviamento alla pratica sportiva del rugby.
Alla realizzazione del progetto hanno contribuito altre istituzioni scolastiche, Il Liceo Artistico “Preziotti” di Fermo e l’Ipsia “U. Ricci” di Fermo, il Comune di Fermo, la Fermo Rugby ASD e la parrocchia di San Tommaso di Canterbury che ha messo a disposizione degli spazi per l’ attività motoria e sportiva.
“Ancora una volta – commenta la dirigente scolastica Annamaria Bernardini – le scuole dell’ISC Fracassetti, si pongono come luogo di accoglienza, confronto, conoscenza, esperienza, dialogo, integrazione, valorizzazione delle diverse culture, adeguando i propri interventi educativi e formativi, sollecitando l’alunno ad una sempre più complessa riflessione sulla realtà stessa, su di sé e sui valori irrinunciabili che devono guidare ogni scelta di sviluppo e di progresso. Tutto ciò per dare sostanza ai valori di riferimento condivisi dagli insegnanti dell’Istituto ed esplicitati nel Piano dell’Offerta Formativa: la Persona al centro dell’operato della Scuola, l’Integrazione intesa come positività e ricchezza della diversità, la Creatività intesa come curiosità di scoprire ed entusiasmo nello sperimentare nuove strade, la Legalità, la Condivisione, la Bellezza nell’arte e nella scienza”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati