facebook twitter rss

No alla Camera unica regionale,
la Cciaa di Fermo non molla: verso la delibera il ricorso al presidente Mattarella

FERMANO - La giunta camerale ha intenzione di dare mandato al legale di fiducia che presenterà nei termini il ricordo al Presidente della Repubblica, contro la Camera Unica regionale.

Il presidente della Camera di Commercio di Fermo, Graziano Di Battista

Prosegue l’impegno della Camera di Cojmmercio di Fermo contro la Camera Unica regionale. Allo stesso tempo poiché va avanti l’iter procedurale per la costituzione dell’Ente, il presidente ha auspicato che le Associazioni di Categoria siano pronte a rappresentare con forza le necessità delle tantissime piccole e medie imprese del Fermano.

“Per quanto ci riguarda – ha aggiunto Di Battista – proseguiremo nella nostra azione di vicinanza alle imprese, fino a quanto questo ci sarà consentito”. Facendo un passo indietro, nei giorni scorsi sull’ipotesi del ricorso sembrava potesse esserci una frenata, perché per dare mandato al legale di fiducia e per il pagamento della rispettiva parcella, non potevano essere utilizzati fondi della Camera: precisa disposizione di legge vieta l’uso di denaro pubblico in questa direzione. Nelle ultime ore i nove consiglieri che hanno votato a favore del ricorso si sono assunti l’onere di sostenere le spese di cui s’è fatto cenno, quindi la giunta altro non ha fatto che ratificare la delibera del Consiglio e ha dato mandato al legale di presentare nei termini il ricorso.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

 

 “Il territorio ha  la necessità di mandare un segnale forte alla nuova politica, per far capire che non poteva tacere alle ingerenze della Giunta Regionale e dell’assessore Bora che di tutto si sarebbe dovuta occupare meno che della riforma camerale, che spettava solo e soltanto alle cinque Camere di Commercio presenti in Regione che a suo tempo deliberarono per la due Camere di Commercio, per poi cambiare parere in corsa. Le Marche, quindi, da Regione al plurale per l’occasione, diventa al singolare con una sola Camera di Commercio – hanno commentato i consiglieri favorevoli al ricorso – lontana e distante dalle necessità di un’imprenditoria fiaccata dalla crisi e dal terremoto che ha messo in ginocchio tante famiglie e altrettante imprese che fanno fatica a rialzarsi”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti