facebook twitter rss

“No ai rifiuti di Macerata nella discarica di San Biagio”: Cinque Stelle contro il piano dell’Ata 3

FERMO - I consiglieri comunali Mirko Temperini e Marco Mochi, allarmati dalle scelte dei Comuni maceratesi, invitano Calcinaro e gli altri sindaci fermani a prendere immediatamente posizione

Movimento 5 Stelle fermano allarmato per la notizia pubblicata da Cronache Maceratesi, nella quale si fa riferimento anche al futuro della discarica di Cingoli (LEGGI QUI). L’Ata3, l’assemblea dei 55 Comuni della provincia più Loreto e la Provincia, ha infatti approvato una bozza preliminare del proprio piano rifiuti nel quale si evidenzia che dopo il 2021 si cercherà di trovarne un’altra discarica tra i territori di Ascoli e Fermo. “Conclude l’articolo – rimarcano i consiglieri comunali Mirko Temperini e Marco Mochi – il presidente della provincia di Macerata Pettinari che l’importanza della giornata è rappresentata dal fatto che i cittadini hanno visto tutelati i propri diritti”.

“Noi restiamo esterrefatti – aggiungono – nel sentire che alcuni politici di Macerata pensano di tutelare i propri diritti ma a discapito dei diritti dei cittadini della provincia confinante, lavandosi le mani e lasciando al vicino la responsabilità di occuparsi della propria immondizia; è inaccettabile. Nessun rispetto per i cittadini fermani e nessun rispetto delle direttive vigenti di prossimità di abbancamento. Oltre questo leggiamo che si menzionano le province di Ascoli e Fermo, consapevoli che già ad oggi Ascoli non ha una discarica funzionante e che in passato ha ricorso sistematicamente ad abbancare nella nostra discarica per far fronte all’emergenza. Restando ai fatti rischiamo di avere per tutte le Marche Sud, solo Fermo come unica discarica ad abbancare tonnellate d’immondizia per tutti quanti”.

I Cinque Stelle si rivolgono quindi al sindaco Calcinaro e a tutti i Comuni della provincia di Fermo per prendere immediatamente posizione e distanza da queste scelte, “Scelte che se confermate sarebbero di gravissimo danno sia per la salute di tutti i nostri cittadini fermani (immaginiamo già odori e aria insalubre) che per la città e provincia stessa. Sarebbe assurdo ora che non si batta immediatamente i pugni su queste dichiarazioni di Macerata, dopo che la maggioranza dell’Assise fermana solo 2 giorni fa ha votato a favore di un inizio iter di ampliamento della nostra discarica. Non vorremmo che i nostri dubbi e le nostre perplessità in quel Consiglio su un ampliamento presentatoci senza dati, dovesse servire non solo per la nostra provincia ma anche per tutte le altre. Non giochiamo con la salute dei nostri cittadini, la discarica di Fermo deve servire solo il Fermano. Blocchiamo subito le insane proposte di Macerata e concentriamoci nel fare scelte di buon governo fondamentali ad abbancare sempre il meno possibile, aumentando finalmente questa quota di differenziata che ci vede fuori dai parametri di legge e fanalino di coda della regione Marche”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti