Musica e solidarietà ricordando Giacomo, sesta edizione
del T-Day al Girfalco

FERMO - Martedì 10 luglio dalle 22 una serata di musica con Giorgio Canali, Turkish Café, Giorgio Montanini, Freakantò, Mister Fratta, Ezeiza, Inseminators.

di Alessandro Giacopetti

Giorgio Canali, Turkish Café, Giorgio Montanini, Freakantò, Mister Fratta, Ezeiza, Inseminators. Questi gli ospiti musicali e di intrattenimento protagonisti della sesta edizione del T-Day. Condotto da Silvia Remoli, porterà la sua carica di musica, solidarietà e amicizia al parco del Girfalco martedì 10 luglio dalle ore 22 fino a tarda notte.

Un modo per ricordare la scomparsa di un giovane fermano, che ha perso la vita a Milano, in piazzale Brescia, a seguito di un incidente stradale nel 2012, all’età di 30 anni. Proprio nel capoluogo lombardo lavorava e viveva dopo la laurea in Economia e Commercio.
Dopo la costituzione di una associazione a suo nome, da sei anni i componenti, amici del ragazzo, e i genitori di Giacomo si prodigano volontariamente per organizzare una serata nel suo ricordo.
Francesco Trasatti, vicesindaco di Fermo lo definisce “un appuntamento che negli anni è andato oltre al ricordo della figura di Giacomo Tidei. E’ divenuto occasione per lanciare messaggi di collaborazione e amicizia, sfociando anche in raccolte fondi per progetti destinati al territorio. Quest’anno coincide con la rassegna Girfalcobeat, che riempie il martedì sera al Duomo”. Ed è proprio una delle componenti l’associazione e il comitato organizzatore, la consigliera comunale Silvia de Santis, ad aggiungere: “Tutto il ricavato della sesta edizione sarà devoluto a progetti nel territorio. Oltre alla musica e agli interventi di Giorgio Canali, Turkish Café, Giorgio Montanini, Freakantò, Mister Fratta, Ezeiza, Inseminators, sarà presente anche uno stand con magliette della sesta edizione”.

Intervenuti alla presentazione anche i genitori di Giacomo, Tonino e Claudia che hanno ringraziato “la disponibilità e la collaborazione dell’Amministrazione comunale nel portare avanti un bel momento in ricordo di nostro figlio, un ragazzo di Fermo. Il tutto attraverso un evento fatto con semplicità e leggerezza da un gruppo di ragazzi, amici di Giacomo, che mettono impegno e sacrificio nell’organizzazione della serata. Questo – ha aggiunto papà Tonino – mi ricorda proprio Giacomo che si spendeva per gli amici. Dopo aver fatto l’Erasmus a Madrid, essere andato a Milano e New York per gli studi, ha sempre mantenuto le radici a fermo. Era revisore di bilanci bancari, presso alcuni istituti, che hanno dato un contribuito economico nel corso del tempo.
Ad esempio, i fondi raccolti sono andati – hanno ricordato i genitori – al Sagrini, a Montepacini, all’associazione di nuoto Una parte del Mondo, oltre ad aver destinato 10 mila euro al Ricreatorio San Carlo dove oggi i ragazzi possono giocare sul campo di calcetto”.

L’assessore alle Politiche Giovanili e Sport, Alberto Scarfini ha definito “l’appuntamento un modo per legare l’amore che i ragazzi organizzatori hanno per Fermo con la figura di un giovane fermano come Giacomo, che io ho avuto la fortuna di conoscere”. Il jingle-video della sesta edizione del T-Day è stato creato da Ezio Testa, anche lui collaboratore della serata, ed è presente nella pagina Facebook chiamata 6 T-Day. Intitolato ‘Andiamo Alti’, vede la partecipazione di Julian Corradini alla chitarra, componente dei Turkish Café.

Relativamente alla manifestazione il sindaco Paolo Calcinaro ha dichiarato: “voglio manifestare la mia vicinanza alla famiglia di Giacomo, ovvero Tonino, Claudia e Giovanni e agli amici, perché il loro messaggio e la loro energia positiva dopo sei anni è sempre più forte. Credo che questo sia il modo più bello di ricordare una persona come Giacomo con cui ho avuto il piacere di condividere molti momenti di svago e crescita”.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti