facebook twitter rss

Carnevale del Mare, Notte Fluo e street food
nell’estate della costa nord fermana

FERMO - Una ventina i truck presenti durante lo street food Ti Gusto al Volo, aperti anche a pranzo pensando soprattutto a chi è al mare
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

Carnevale del Mare il 22 luglio; Notte Fluo l’11 agosto; Ti gusto al volo il 16, 17, 18, 19 agosto. Sono le tre carte giocate dall’amministrazione comunale di Fermo all’interno del calendario di appuntamenti estivi tra Lido e Casabianca, che seguono il fine settimana del Palio dei Sapori, che ha portato la Cavalcata dell’Assunta nel quartiere costiero fermano. Come ha ricordato l’assessore al Commercio, Mauro Torresi.

Domenica 22 luglio, quindi, ci sarà il ritorno del Carnevale del Mare tra Lido e Casabianca dalle ore 21 con 10 carri allegorici che partiranno dal Camping Valentina. Non solo da Fermo. Arrivano anche da Sant’Elpidio a Mare, Comunanza, Corridonia, Monte Urano, Montegranaro, Monte San Giusto, oltre al carro di contrada Paganelli a Petritoli, fuori concorso, che ha sfilato alla recente festa delle Cove. Un carnevale estivo giunto alla XV edizione.

Secondo Francesco Trasatti, vicesindaco di Fermo. “Quello del Carnevale del Mare a Lido di Fermo e Casabianca è un ritorno apprezzato, dopo l’edizione fatta tra Lido Tre Archi e Porto Sant’Elpidio. Tutte e tre le manifestazioni sono inserite nella promozione della costa fermana in corso in Umbria per attrarre turisti da quella regione” .
“Palpabile la soddisfazione degli operatori di Lido di Fermo, con cui ho parlato, per questo ritorno – ha aggiunto Marco Renzi, curatore del Carnevale del Mare – Tra i carri c’è quello nuovo realizzato dal Centro Sociale Lido di Fermo-Casabianca del presidente Massimo Moretti (presente alla conferenza stampa ndr) e c’è lo Chalet Ondina insieme al quartiere Centro di Monte Urano. La differenza con il carnevale tradizionale è che mentre quello invernale prevede cortei e carri di gruppi della città ospitante qui i variegati carri arrivano da più località”Dopo la partenza dallo chalet Ondina si percorrerà il lungomare fino a piazzale Piccolomini, di fronte l’hotel Royal per poi tornare indietro su via Machiavelli, via Usodimare, tornando poi sul lungomare per arrivare alla piazzetta anfiteatro di Lido.

L’11 agosto dalle ore 21 a tarda notte, sarà la volta della Notte Fluo, terza edizione, nel tratto di lungomare attiguo allo chalet Malù a Lido di Fermo. Tra esposizioni, musica e attrazioni vedrà la presenza di Radio Studio Più e di vari Dj sia della riviera romagnola che marchigiana che faranno ballare i presenti. A rappresentare gli organizzatori, è Monica Ferracuti a spiegare che “sarà una notte colorata dal lancio di polveri fluorescenti sulla spiaggia. Radio Studio Più sarà partner anche della manifestazione dedicata allo street food, Ti Gusto al Volo, in programma il 16, 17, 18, 19 agosto nello spazio verde del lungomare di Casabianca e che oltre a durare un giorno in più, vedrà l’apertura anche a pranzo. Dopo una attenta selezione ci saranno dalle venti alle ventidue postazioni, perché il posto consente questo numero di presenze. Erano circa 45 quelli interessati. Arrivano anche dall’estero ad esempio, Argentina, Austria, Caraibi e Messico e saranno presenti enormi aquiloni provenienti da festival nazionali”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X