facebook twitter rss

Riparte Valdaso tour, turisti e locali
a piedi per immergersi nel territorio

ALTIDONA - Tutti i giovedì di luglio e agosto sarà possibile scoprire a piedi il territorio della costa valdasina. Coinvolte anche Pedaso e Campofilone
mercoledì 18 luglio 2018 - Ore 16:16
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

A piedi attraverso strade secondarie e poco frequentate per riscoprire il paesaggio, la natura l’enogastronomia locale e per tenersi in forma. Valdaso Tour è il titolo del progetto che prevede una serie di percorsi relativi ai territori di Altidona e dei comuni limitrofi Campofilone e Pedaso. Nasce tre anni fa come Altidona Tour, da una idea di Daniela Talamonti patrocinata poi dal Comune di Altidona, che quest’anno si amplia, con la collaborazione dell’Unione Sportiva Acli Marche, dell’Asur Marche e dell’asd Dspin.
“L’intento del progetto è proporre l’esplorazione del territorio, all’inizio di Altidona ma ora anche di Pedaso e Campofilone, a tutti coloro che sono interessati, – spiega la stessa Daniela Talamonti – indipendentemente dall’età e dalla preparazione. Ciò per indurre le persone a fare attività fisica, a lavorare per il proprio benessere psicofisico e per riscoprire le bellezze paesaggistiche, storiche e enogastronomiche, in modo semplice, ecologico ed aggregante. Camminare insieme, infatti, ha anche questo aspetto di socializzazione. Vi partecipano sia turisti provenienti appunto dai campeggi della riviera che persone locali”, conclude l’ideatrice del tour.
Il primo appuntamento sarà domani, 19 luglio. La partenza avverrà ogni giovedì di luglio e agosto dalle 18 dall’ingresso del camping Riva Verde a Marina di Altidona e la passeggiata è gratuita, mentre per chi vuole restare a cena, con prodotti locali, c’è una quota aggiuntiva che comprende anche il possibile rientro con bus navetta. I percorsi possono essere vari e sono adatti praticamente a tutti, varieranno a seconda del tipo e dall’età dei partecipanti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X