facebook twitter rss

Servizio civile,
nuove possibilità per i ragazzi con la Caritas Diocesana

FERMO - Il racconto di chi ha vissuto questa esperienza. Beatrice: "Seppur nel piccolo e con poco, ho capito che tutti possiamo dare una mano e fare la differenza se lo vogliamo"
lunedì 23 Luglio 2018 - Ore 11:05
Print Friendly, PDF & Email

 

Continuano le attività per i giovani del Servizio Civile del fermano, coinvolti nei progetti “Ascolto e Condivisione 2” e “Costruiamo il futuro 2” della Caritas di Fermo. Il primo prevede l’ascolto, l’assistenza e l’erogazione di aiuti per le persone in difficoltà sociali ed economiche, mentre l’altro ha come obiettivo l’integrazione sociale e l’educazione dei bambini attraverso attività ludiche e aiuto compiti.

Un’opportunità quella del Servizio Civile che i ragazzi raccontano così. Secondo Beatrice: “Ad un ragazzo che esce ora dalle superiori e non sa bene quale strada imboccare consiglierei vivamente un anno nel servizio civile in Caritas. Sentendo e confrontandosi costantemente con i bisogni e le esigenze altrui si possono, da specchio, percepire anche le proprie e perciò chiarirsi le idee. Aiutare gli altri per aiutare sé stessi”. Greta che aggiunge: ” Possiamo fare del nostro meglio con davvero poco, e quando quel poco dall’apparenza di minor valore e privo di aiuto materiale viene riconosciuto, ti rendi conto di quanto la semplicità di certe azioni sottendono grosse verità”. E ancora Beatrice: ” Seppur nel piccolo e con poco, ho capito che tutti possiamo dare una mano e fare la differenza se lo vogliamo”

L’opportunità del Servizio Civile sarà replicata dalla Caritas Dicoesana di Fermo all’uscita dei nuovi bandi, prevista in estate. Per i ragazzi che vogliono cogliere questa occasione di crescita e formazione è possibile rimanere aggioranti sul sito www.caritasdiocesifermo.it e sulla pagina facebook Caritas Diocesi Fermo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page

Caricamento..

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X