facebook twitter rss

“Correre oltre me” taglia il nastro della 3° edizione, Samuela Baiocco : “Coronamento di un sogno”

LIBRO - Il libro dell’esordiente Samuela Baiocco al centro di numerose presentazioni tra Petritoli e Fermo, tre incontri per conoscere l’autrice ed ascoltare le storie che hanno dato vita al suo romanzo

Week end particolarmente intenso e ricco di presentazioni per Samuela Baiocco, autrice del romanzo “Correre oltre me” (Zefiro). Giunto alla 3° edizione in pochi mesi, l’opera prima di questa scrittrice esordiente narra del faticoso viaggio che una donna disabile compie ogni giorno per affermare la sua normalità. Dalla lotta per la vita, appena nata, all’esperienza scolastica, dalle problematiche adolescenziali ai turbamenti d’amore, dall’inserimento nel mondo del lavoro alla ricerca di una dimensione di autonomia personale che renda possibile il sogno di una corsa oltre i propri limiti. Questo, in sintesi, il percorso narrativo realizzato dalla Baiocco in oltre 260 pagine di lodevole scrittura. Molte le presentazioni sin qui effettuate, ma anche tante le richieste ulteriori di continuare a parlare di questo libro che è sì, fortemente autobiografico, ma lascia spazio anche alla fantasia creativa.

“Scrivere questo libro è stato per me il coronamento di un sogno” sottolinea l’autrice “perché rappresenta la possibilità di mettere nero su bianco quel miscuglio di emozioni e relazioni che, sin qui, ho attraversato nella mia vita. È, un po’, quel figlio che mi è mancato, e che mi manca. Per questo gli attribuisco un grande valore, al di là se possa incontrare o meno il plauso del pubblico anche se, a quanto pare, i riscontri sono molto positivi, e di questo vado fiera.”

E così domani pomeriggio, nella sede della casa di riposo “Pacifico Marini” di Petritoli, con inizio alle ore 17, prenderà il via il primo incontro realizzato in collaborazione con il comitato biblioteca “Luigi Mannocchi” e moderato dall’istrionico Maurizio Ricci cui interverranno sia l’autrice che l’editore Carlo Pagliacci. Domenica la Baiocco sarà di nuovo in campo, alle ore 18 presso il Centro Sociale di Villa Vitali di Fermo invitata a parlare del suo libro dal presidente del Centro, Franco Marziali, e alle 21.30 a Marina Palmense nell’ambito dell’evento “il Dolce di Casa Mia”, in Piazza della Concordia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti