di Federico Raccichini
Il bello di avere una penna è poter viaggiare di fantasia, per questo per presentare la corsa del Palio di Fermo 2018 ho voluto usare un metodologia diversa.
Se fossi…un capo contrada pescherei DIONISO DA CLODIA perché avere “Il Bombolone di Piazza” è sempre un vantaggio, vero che non ha mai corso fuori dalla pista ma la categoria è tutta dalla sua e poi è raccomandato da un certo Scompiglio.
Se fossi…un fantino vorrei montare BRICCONA DA CLODIA, è la vincitrice uscente, non ha problemi al Canapo e viene da un successo nelle prove ad Asti denotando una forma più esplosiva di quella di 12 mesi fa, ad occhio non sembra aver voglia di abdicare il suo regno.
Se fossi…un matematico mi piacerebbe avere in sorte RED RIU un po’ perché è un cavallo che è sempre nel marcatore e soprattutto per Vulcano (Adrian Topalli) in sella che negli ultimi 18 mesi è un nuovo Re Mida: tutto quello che tocca diventa oro. Ops… Palio!
Se fossi…un nostalgico vorrei PASTEUR, vero è un buon cavallo che ha vinto tanto ed ha esperienza ma soprattutto per la Griffe di Gianluca Concenti che insieme al papà Giancarlo sono una pietra miliare del palio e hanno saputo vincere tantissime edizioni, il primo come fantino il secondo come preparatore.
Se…potessi scrivere una favola vorrei che vincesse il palio VIDOC che arriva a Fermo dalla Sicilia spinto dalla passione del suo proprietario Salvo Morabito che oramai è un canarino Doc e si meriterebbe questa vittoria, la carta forse non parla per lui però con i cavalli le sorprese sono all’ordine del giorno.
Se fossi…un paroliere scriverei un ROMANZO PER ANNA che è cavallo bellissimo con la sua lista bianca in fronte, basta per vincere il palio? forse no, ma viene da una vittoria a Casole, la forma è in crescita e gioca in casa, per cui….occhio.
Se….volessi una rivincita pescherei BRIGANTES che a Fermo 12 mesi fa è arrivato secondo con l’attenuante di un curvone finale preso malissimo, da allora il cavallo è migliorato, in quel di Fucecchio ha vinto la sua batteria e arriva al 15 Agosto più pronto di sempre.
Se fossi…campanilistico vorrei veder vincere MICHELLE perché è di proprietà Fermana, questa magari non dovrebbe bastare a vincere il Palio però la femmina ha diverse frecce al suo arco che sono la velocità inziale e il fatto di conoscere molto bene le partenza con il canapo già sperimentato con successo in Sardegna.
Se…fossi di Ronciglione vorrei correre con SCONTROSA DA CLODIA, eh si, il gioco di parole ci sta tutto. La femmina si porterà a Fermo un intero Rione di Ronciglione, Case Nove, per vedere il panorama non credo perché la femmina è soggetto interessante che carta alla mano è una dei favoriti della corsa vista la sua velocità di base che le ha permesso di vincere il Palio di Tolfa 2017, e notizie certe ci dicono che nei lavori di preparazione è sembrata ancora migliorata rispetto all’anno passato per questo da segnare.
Se…fossi uno scommettitore punterei su SERGIGNO che non sarà il favorito e magari vale pure un 33/1 guardando alla carta visto che 12 mesi è partito girato. Però al rientro nelle prove a Fucecchio è sembrato un soldatino e ha vinto in bello stile il classico black Horse. E…infine Se Fossi…Montanelli troverei un finale ad effetto per chiudere l’articolo ma siccome sono Federico Raccichini e sono Fermano Doc chiudo con un motto: i 10 cavalli ci sono e sono pronti a balestra, a me non resta che dare appuntamento a tutti per il giorno 12 in piazza del Popolo per la Tratta dei Barberi ché se ne vedranno delle belle! (speriamo…..)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati