Incidente in galleria e disagi al traffico, interrogazione di Acquaroli al ministro Toninelli

FERMANO - Il deputato di Fratelli d'Italia sottoporrà domani un'interrogazione al Ministero delle infrastrutture e trasporti per chiedere chiarimenti sull'entità dell'incidente alla galleria Castello e le soluzioni adottate nei giorni a seguire: "Evidente che le modalità di gestione dell'emergenza abbiano appalesato gravi lacune"

Il deputato di Fratelli d’Italia Francesco Acquaroli ha preparato un’interrogazione, che sarà sottoposta domani al Ministro delle infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli, in merito all’incidente  alla galleria Castello in A14 ed ai conseguenti disagi alla circolazione.

L’on. Acquaroli ripercorre le tappe della vicenda, dal rogo nel tunnel alla chiusura dei caselli autostradali decisa nei giorni successivi, “che hanno coinvolto tre province delle Marche ed una dell’Abruzzo, con gravissimi disagi al traffico. Ancora all’odierno gli automobilisti in transito nel tratto autostradale sopra descritto sono costretti a fare un percorso alternativo lunghissimo (A24-A25- A1) o riversandosi sulla SS 16 Adriatica, che da giorni è completamente congestionata. Anche il traffico che permane sulla A14 continua a subire interminabili code”.

Una situazione grave, secondo il parlamentare, “in primo luogo per gli automobilisti in viaggio ma anche per i cittadini residenti ed i turisti che stanno frequentando le città costiere del centro-sud delle Marche. Molto grave è stata la situazione di congestionamento creatasi a Civitanova Marche, importante nodo autostradale e sbocco della Superstrada “Val di Chienti” (ex SS77), rimasto completamente bloccato soprattutto nelle giornate di sabato e domenica. E’ di tutta evidenza come le modalità di gestione della emergenza abbiano appalesato delle gravi lacune. Ad oggi neppure sono stati comunicati i tempi e le modalità del ripristino della Galleria Castello che è ancora chiusa al traffico”.

Per questo, l’esponente di Fdi alla Camera pone al Ministro una serie di interrogativi: “Si chiede di sapere quali siano state le modalità ed i tempi di intervento per fronteggiare l’emergenza creatasi nella galleria Castello da parte di Società Autostrade spa, concessionaria della infrastruttura viaria interessata; se le soluzioni adottate abbiano in primo luogo visto la concertazione con gli organi di polizia stradale e le autorità amminisrative locali, e quali siano stati gli effetti; se la grave decisione di chiudere tutto il tratto autostradale nord-sud dal casello di Civitanova Marche fino a quello di Val Vibrata sia stata preventivamente comunicata ai Sindaci delle località costiere interessate e se vi potevano essere valide alternative; quale sia stato il ruolo del Ministero delle Infrastrutture e se lo stesso è stato posto a conoscenza della natura ed entità dei danni infrastrutturali; quale sia la natura e le entità di detti danni ed i tempi di ripristino al traffico di detta galleria e quali azioni ha intrapreso o intenda intraprendere in merito alla vicenda; se ritiene di effettuare anche in confronto con la Soc. Autosatrade una verifica delle modalità seguite per affrontare l’emergenza viaria e giungere alle decisioni poi adottate; se per il futuro prossimo intenda porre la questione del congestionamento della tratta autostradale della A14 che interessa il centro sud delle Marche e, coinvolgendo anche i Sindaci delle località costiere, intenda studiare soluzioni che evitino, in casi come
questi di chiusura di caselli, il blocco completo della SS 16 Adriatica, creando danni all’economia e turismo”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti