Al lavoro nei campi senza contratto,
due denunce per caporalato

CARABINIERI - Due denunce per sfruttamento del lavoro e caporalato, oltre 17mila euro di multa e furgoncino della ditta sequestrato.

Due denunce per sfruttamento del lavoro e caporalato, oltre 17mila euro di multa e furgoncino della ditta sequestrato. Questo il bilancio dei controlli svoli ieri nei comuni di Recanati e Montelupone dai carabinieri di Civitanova. Impiegati sul territorio 25 militari del nucleo carabinieri Ispettorato del lavoro di Macerata, due unità cinofile di Pesato e un elicottero del quinto Nec di Pescara.
Con l’elicottero i militari hanno seguito dall’alto un furgone che poco prima aveva fatto salire a bordo dei braccianti agricoli che erano stati al lavoro in un campo tra Recanati e Montelupone. Il furgone è stato fermato nella frazione San Firmano. I controlli hanno rilevato, oltre al fatto che il mezzo stesse trasportando 13 persone invece delle 9 consentite, che i braccianti, di diverse nazionalità, erano tutti senza documenti. Dopo il rilievo delle impronte digitali è emerso che solo quattro lavoratori avevano permessi di soggiorno regolari. Nove risultavano richiedenti asilo. Dodici in tutto risultavano ospiti di una onlus del territorio che si occupa di accoglienza.

I militari hanno appurato anche che i braccianti erano sottopagati (5 euro invece dei 10 circa previsti dal contratto nazionale) e che lavoravano diverse ore in più del previsto. Erano inoltre privi di qualsiasi dispositivo di sicurezza, non erano stati sottoposti a visite mediche né avevano svolto corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Pur risultando assunti da un’azienda agricola della provincia, non avevano il contratto né sapevano indicare i periodi di riposo. Gli accertamenti hanno indirizzato i militari verso l’autista del furgone e il titolare della ditta, entrambi di nazionalità pakistana, che sono stati denunciati per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro e caporalato. Il titolare dell’azienda è anche stato multato di 17.300 euro. Il furgone è stato sequestrato.

(Servizio in aggiornamento)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti