Full immersion di inglese (e americano)
per 50 bambini della Primaria

FERMO - Il progetto, della durata complessiva di 30 ore, è articolato in incontri giornalieri della durata di 3 ore, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e si concluderà venerdì 14 con un piacevole momento di festa

Dopo la bella iniziativa del viaggio studio in Inghilterra, riservata agli alunni della scuola secondaria di primo grado, ha preso il via lo scorso 3 settembre ed è in corso di svolgimento presso la scuola secondaria di primo grado di Torre di Palme un’interessante iniziativa di integrazione e potenziamento delle competenze di base in lingua inglese organizzata dall’I. C. “da Vinci – Ungaretti” di Fermo. Il progetto, denominato “Easy Peasy English”, rientra nel Programma Operativo Nazionale (PON) “La scuola per lo sviluppo” del MIUR ed è interamente finanziato con i fondi strutturali europei. Destinatari del progetto sono cinquanta bambini delle classi II, III, IV e V di tutti i plessi di scuola primaria dell’istituto, selezionati da una graduatoria redatta in base al possesso di specifici requisiti. Grazie all’Amministrazione comunale si è potuto offrire gratuitamente il trasporto da San Claudio a Salvano per prelevare gli alunni e condurli a Torre di Palme.

La finalità principale, in linea con gli assi portanti della strategia d’intervento del PON per la scuola, è quella di migliorare la qualità degli apprendimenti attraverso una formazione realmente “inclusiva”, fornendo ai bambini una preziosa opportunità di consolidare, ampliare e soprattutto mettere in pratica le conoscenze, abilità e competenze acquisite, con particolare riferimento a quelle di tipo comunicativo. Sfondo integratore del progetto il meraviglioso e suggestivo borgo di Torre di Palme, con le sue bellezze naturalistiche e i suoi panorami mozzafiato. La realizzazione delle attività didattiche ed organizzative è stata affidata ad un team composto da due docenti di madrelingua inglese ed americana e due tutor che, attraverso una diversificata gamma di attività ludiche, motorie, musicali e grafico – pittoriche, accompagneranno i bambini in questo interessante percorso di gioco e apprendimento.

Il progetto, della durata complessiva di 30 ore, è articolato in incontri giornalieri della durata di 3 ore, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e si concluderà venerdì 14 settembre con un piacevole momento di festa, durante il quale i bambini daranno una piccola dimostrazione di quanto appreso e “vissuto” nel corso delle due settimane trascorse insieme.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti