Risorse per Lido Tre Archi, Calcinaro più fiducioso: “Presto potrebbe arrivare la nuova norma”

FERMO - Il primo cittadino ha preso parte all'assemblea dell'Anci: "Quello che il Governo non vuole è che vengano utilizzate risorse dove le progettualità non ci sono"

di Andrea Braconi

Da Roma, di ritorno dal direttivo dell’Anci nazionale, il sindaco Paolo Calcinaro porta con sé un po’ più di fiducia sullo sblocco di quello che è stato ribattezzato Bando Periferie, voluto dal precedente Governo per riqualificare i quartieri più a rischio ma stoppato dall’attuale esecutivo per presunti profili di incostituzionalità.

“Dalla riunione sono usciti fuori segnali positivi – rimarca Calcinaro – e il Governo ha già convocato la conferenza Stato-Enti locali. Sembrerebbero superabili questi profili di incostituzionalità, ribaditi dal Governo ma che per l’Anci non ci sono mai stati. I tecnici si dovrebbero incontrare questa settimana per cercare di rifare la norma, che verrebbe inserita nel primo decreto legge utile successivo alla pubblicazione del Milleproroghe”.

Nell’occasione il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, ha ribadito come in caso di superamento dell’empasse i progetti già spendibili potranno partire. “Fermo sarebbe tra queste, con l’intervento previsto a Lido Tre Archi (per 9 milioni di euro, ndr), quindi nulla cambierebbe. Quello che il Governo non vuole è che vengano utilizzate risorse dove le progettualità non ci sono. Dopo quello che è successo finora finché non vedo non credo, come si dice, ma sono convinto che il lavoro dell’Anci potrà portare ad una soluzione”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti