Esplosione in contrada
Santa Lucia: fatto brillare
un colpo di mortaio (Foto e Video)

FERMO - Dopo il ritrovamento da parte di un ragazzino, domenica mattina, oggi pomeriggio gli artificieri dell'Esercito, coordinati dalla Prefettura, hanno fatto deflagrare il residuato bellico
Il video della deflagrazione in contrada Santa Lucia

di Simone Corazza (foto Simone Corazza)

Dopo il ritrovamento di un colpo di mortaio avvenuto domenica scorsa (leggi l’articolo) oggi pomeriggio gli artificieri dell’Esercito, su coordinamento della prefettura di Fermo, dopo essere arrivati nel punto x, quello del ritrovamento, ed aver inserito il proiettile in una buca profonda circa tre metri, hanno fatto brillare il residuato bellico. Domenica mattina, si diceva, un  ragazzino, mentre si trovava in contrada Santa Lucia a giocare con il cane, a pochi metri di distanza dalla strada che da rione Carcera conduce a Ete Caldarette, in un campo, si è imbattuto in quello strano oggetto con la forma sospetta. E infatti il ragazzino, dopo essersi prontamente allontanato e richiamato a sé il cane, ha subito telefonato al padre che gli ha detto di avvisare la polizia.

Da lì a pochissimo in contrada Santa Lucia è arrivata una pattuglia della questura di Fermo che, dopo aver recintato l’area con delle transenne e del nastro bicolore, hanno messo in moto la macchina di intervento. Con la palla a passare alla prefettura che ha coordinato le operazioni fino al pomeriggio di oggi.

E’ stata dunque una fortuna che nessuno si sia fatto male. Quel residuato bellico, in tutto e per tutto un colpo di mortaio inesploso, è stato trovato in superficie, su un terreno dissodato, e oltretutto a poche decine di metri dalla strada e da alcune abitazioni. Da domenica mattina a oggi l’area è stata ciclicamente sorvegliata dalla polizia di Stato. Poi oggi pomeriggio la definitiva ‘bonifica’ della zona con l’intervento degli artificieri dell’Esercito. Con loro sul posto la Croce rossa italiana, la polizia di Stato, i carabinieri e la polizia municipale. Gli specialisti, dopo aver spostato il residuato di un centinaio di metri verso valle, insomma fino a un punto di sicurezza, e dopo aver depositato il colpo di mortaio in una buca profonda circa 3 metri, scavata poco prima con un escavatore, hanno innescato il detonatore e fatto brillare il proiettile, esplosione che ha provocato un colpo secco udito a diverse centinaia di metri di distanza.

Il colpo di mortaio trovato da un ragazzino

Residuato bellico a pochi metri dalle case e dalla strada: è un colpo di mortaio (Le Foto)

 

Bambino trova un ordigno inesploso, la polizia arriva in contrada Santa Lucia

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti