FERMO – Un altro giovanissimo calciatore ha fatto il suo esordio nel calcio professionistico grazie alla Fermana.
Si tratta di Alessio Nepi (foto dal campo di gara) che ieri ha debuttato nella Fermana nell’ultima gara interna giocata allo stadio “Recchioni” contro il Ravenna. Ai canarini è andata male (0-2), ma per Nepi – figlio d’arte, suo padre Luca giocò nelle giovanili di Samb e Ascoli e poi in diverse squadre minori del circondario – resterà un giorno memorabile.

A gettarlo nella mischia è stato l’allenatore Flavio Destro (foto dalla sala stampa), ascolano d’adozione ed ex bianconero anche lui (prima come giocatore e poi come tecnico) che gli ha regalato il debutto in Serie C al minuto 7 della ripresa. Nepi ha preso il posto di Kacorri giocando quasi tutto il secondo tempo accanto all’altro ex bianconero, l’attaccante Lupoli.

Uno scherzo del destino ha voluto che nelle fila del Ravenna ci fosse un altro prodotto del territorio, ulteriore ex prodotto del vivaio bianconero ma con radici familiari nel Fermano.
Si tratta di Alessandro Eleuteri (foto con addosso la maglia dell’Atalanta) nato come esterno d’attacco ma che ora gioca nella linea di difesa. Fu proprio Flavio Destro, allora sulla panchina dell’Ascoli (Francesco Bellini aveva da poco rilevato l’Ascoli), a far debuttare Eleuteri quando mancavano 4 minuti alla fine di Prato-Ascoli inserendolo al posto di Giovannini. Era il campionato di Lega Pro 2013/14, quello in cui non si retrocedeva, e finì 0-3 (2 Tripoli e Cipriani). Con quel debutto a 15 anni, 9 mesi e 29 giorni, Eleuteri divenne il calciatore più giovane della storia dell’Ascoli ad aver giocato in prima squadra. Il precedente record apparteneva a Lorenzo Scarafoni, altro ascolano doc. Era la terz’ultima di ritorno, poi Eleuteri giocò anche lo spezzone finale dell’ultima di campionato a Gubbio (1-0) subentrando a Minnozzi che questa estate la Samb ha acquistato dal Porto d’Ascoli. Eleuteri è nato a San Benedetto e cresciuto ad Ascoli, il padre è di Amandola e la madre di Porto San Giorgio.
Quando indossava la maglia bianconera è stato più volte convocato (giocando titolare) nelle Nazionali Under 16 e Under 17. Poi il passaggio alla Juventus che lo ha tenuto due stagioni nel proprio settore giovanile, quindi il ritorno ad Ascoli prima del passaggio alla Primavera dell’Atalanta. Lo scorso anno ha giocato in C prima nella Pistoiese e poi nel Monopoli. Ora, a 20 anni, eccolo nel Ravenna. Ieri a Fermo ha festeggiato come fece quattro anni fa a Prato con la maglia del Picchio. Ma non hanno potuto fare altrettanto Destro e il baby Alessio Nepi, 18 anni lo scorso gennaio.
Bruno Ferretti
Articoli correlati:
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati