Consiglio provinciale, 4 le liste, 32 aspiranti consiglieri: ecco tutti i candidati

FERMO - Ufficiali liste e candidature, strappo nel centrodestra, Fdi e Lega insieme alla coalizione civica di Calcinaro in Progetto Provincia, Forza Italia non accetta il veto sui suoi candidati e corre da sola con Il Fermano prima di tutto, c'è anche la sinistra con Amministratori per la Costituzione; il centrosinistra con Intesa per la Provincia punta alla maggioranza assoluta

Quattro liste, 32 aspiranti consiglieri per 10 posti. Sono scaduti alle 12 i termini per presentare le candidature all’ufficio elettorale della provincia di Fermo, per le elezioni in programma il prossimo 31 ottobre. Un Consiglio provinciale da rinnovare, quello dell’amministrazione guidata da Moira Canigola, diversi volti nuovi rispetto all’ultimo biennio ed equilibri per nulla scontati, vista la maggiore frammentazione che ha portato a comporre ben 4 raggruppamenti.

Il centrosinistra, con Intesa per la Provincia, si presenta con l’ambizione di sfruttare le divisioni nel centrodestra e conquistare ben 6 consiglieri, che gli darebbero la maggioranza assoluta. Tra le conferme degli uscenti ci sono il vicepresidente Stefano Pompozzi, Aronne Perugini da Montegranaro e Pierluigi Malvatani per il capoluogo. La quota rosa è garantita da Francesca Mandolesi, rappresentante di Sant’Elpidio a Mare che sostituisce il sindaco Alessio Terrenzi, consigliere uscente, mentre Silvia Santini è la candidata da Porto Sant’Elpidio. Ci sono poi il sangiorgese Antonello Cossiri, non si ricandida il sindaco di Amandola Adolfo Marinangeli, al suo posto il vice Giuseppe Pochini. In lista anche la consigliera monturanese Loretta Morelli, Valentina Bellabarba, da Massa Fermana, e Riccardo Fioravanti, da Pedaso.

Sono 7 i nomi in lista per Progetto provincia, che mette insieme esponenti del centrodestra, in particolare Lega e Fratelli d’Italia, più la coalizione civica che sostiene a Fermo l’amministrazione Calcinaro. Il capoluogo punta a confermare due consiglieri, c’è ancora Cristian Falzolgher, in luogo di Gionata Borraccini si candida Eleonora Luciani. In lista il sindaco di Petritoli, Luca Pezzani, sostenuto anche dai consiglieri di Fratelli d’Italia, l’ex primo cittadino di Montegranaro, Gastone Gismondi, che dovrebbe contare sul pieno sostegno degli esponenti della Lega, il vicesindaco di Montegiorgio Alan Petrini, la consigliera di Pedaso Cristiana Berdini, e Maria Renzi, di Rapagnano.

C’è anche una lista di sinistra, Amministratori del Fermano per la Costituzione, alla quale ha lavorato il leader di Sinistra italiana Giuseppe Buondonno. Sono 5 gli aspiranti consiglieri: Sonia Marrozzini, Massimo Rossi, Maria Giulia Torresi, tutti consiglieri comunali a Fermo, Sara Di Chiara, da Montegranaro, ed Antonio Carmelo D’Ario, che siede in aula consiliare a Petritoli.

 

Sembrava in bilico fino all’ultimo, ma è stata presentata per prima, nella serata di ieri, la squadra che fa capo ad esponenti di Forza Italia. Il gruppo si chiama Il Fermano prima di tutto, vi figura come capolista l’ex candidato sindaco di Fermo, Giambattista Catalini. Seguono il consigliere sangiorgese Carlo Del Vecchio e quello elpidiense Roberto Greci. Ci sono anche Tamara Belleggia, consigliere di maggioranza a Magliano Di Tenna,  Taino Felici, assessore a Falerone, Maria Cristina Panaioli, da Santa Vittoria in Matenano, Gessica Tulli, consigliera a Torre San Patrizio, Laura Cognigni, già candidata sindaco a Monte Urano, Roberto De Santis, da Amandola, e Bruno Falconi, consigliere a Francavilla d’Ete.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti