Ex Fim, spiaggia, prati e ville storiche: i bambini puliscono e danno il buon esempio

PORTO SANT'ELPIDIO - Sono stati 254 i ragazzi delle scuole De Amicis, Pennesi, Rodari e Urbani che, pettorina o cappello giallo addosso, hanno preso parte alla manifestazione organizzata da Legambiente - Circolo di Porto Sant'Elpidio e Comune

Duecentocinquantaquattro ragazzi delle scuole De Amicis, Pennesi, Rodari e Urbani in fila per due, pettorina o cappello giallo addosso, si sono recati il 23 ottobre mattina, in tutta la città per raccogliere rifiuti, anzi per Pulire il Mondo. E’ questo il nome della manifestazione organizzata da Legambiente – circolo di Porto Sant’Elpidio e Comune. Chi è passato al lungomare si è fermato incuriosito a guardare e a chiedere, e forse a comprendere quanto ai bambini stia a cuore la cura per l’ambiente.

Inutile dire che nelle aree interessate (Area antistante Ex-Fim, Spiagga Orfeo Serafini, Prato lungomare tra il Fosso dell’Albero e la Rotonda, Villa Bernetti (giardini dietro al comune), Villa Murri (parco tra la villa e la nazionale) hanno trovato di tutto, dalle scarpe, ai tappeti, ai soliti imballaggi in plastica. Eh già perché questo è il secolo della plastica. Ce n’è talmente tanta e dappertutto, che studi recenti hanno dimostrato, che anche il nostro organismo è ormai composto da questo derivato del petrolio. La plastica infatti è entrata a forza nella catena alimentare, attraverso la microplastica, che sono frammenti macromolecolari derivati dallo spezzettamento della plastica stessa. La microplastica viene ingerita involontariamente dai pesci e da lì al piatto, il giro è breve.

“L’invito pertanto – spiega la referente del Circolo di Porto Sant’Elpidio Legambiente Katia Fabiani – è quello di comprare beni che abbiano meno plastica possibile, in alcuni negozi ad esempio si vendono detersivi, cereali o legumi sfusi. E in generale basterebbe non richiedere la borsetta, se compriamo solo un pezzetto che potremmo tranquillamente tenere in mano (scrivo così perché purtroppo in alcuni negozi danno ancora le borsette di plastica).

Un’altra richiesta più banale e oserei dire terra terra, la dobbiamo fare ai proprietari dei cani: per favore raccogliete i rifiuti solidi dei vostri amici a 4 zampe. Soprattutto vicino alle scuole capita che i bimbi la calpestano o gli zaini trolley se la ritrovano sotto alle rotelle… E poi stare in classe con quella puzza non è facile per nessuno…

Tornando invece ai problemi causati dalla microplastica, se il riuso che gettiamo a terra è piccolo, come la carta di una caramella, questo non significa che non inquina… significa che ci mette meno tempo a sminuzzarsi e quindi a divenare microplastica.

Concludiamo ringraziando tutte le maestre che hanno aderito con entusiasmo e zelo, Adriano, Andrea, Renzo e Rosa sempre presenti e pronti! Angelica, Laura e Roberta e tutti i ragazzi che per la prima volta si sono cimentati in una nuova avventura anche senza l’aiuto di un “legambientista” senior: Eleonora, Francesca, Giulia Luca, Richard e Valeria. All’ufficio ambiente di Porto Sant’Elpidio e all’assessore all’ambiente Stacchietti grazie per essersi impegnato formalmente davanti ai ragazzi, a sostituire i sacchi neri con quelli del giusto colore, nei multi cestini pubblici della raccolta differenziata, in primis in quelli vicini alle scuole e al Comune. Infine grazie a tutta la cittadinanza che vorrà mettere la spazzatura nel sacchetto giusto di questi multi cestini, in quanto solo grazie alla collaborazione di tutti, il Mondo è veramente più pulito. Nel manifesto lasciato in alcune scuole c’è scritto “Se tante formiche possono spostare un elefante, tante persone possono pulire il mondo. Un ringraziamento ed un ricordo ad Antonia Belletti, la persona che ha reso possibile la formazione ambientale di Port Sant’Elpidio in questi ultimi 30 anni. Antonia Belletti è stata socia di Legambiente sin da quando si chiamava ancora Lega per l’ambiente e in questi 30 anni, non c’è stato un anno in cui le maestre non abbiamo avuto la possibilità di aderire a Puliamo il Mondo anche grazie a lei.”

“A volte – spiega il sindaco Nazareno Franchellucci – un esperienza formativa sul campo è più significativa ed incisiva di mille parole. Vedere con i proprio occhi e toccare con mano l’inciviltà della gente è sicuramente stato utile per smuovere le coscienze e la sensibilità di questi ragazzi che rappresentano il futuro della nostra società”.

Per l’assessore all’Ambiente Daniele Stacchietti “è stato davvero sorprendente constatare la naturalezza con cui i piccoli cittadini hanno fatto proprio un gesto di cittadinanza attiva come quello che si è svolto stamattina. Infatti, senza paure o remore, i ragazzi delle nostre scuole hanno contribuito a rendere più pulito e più decoroso il nostro territorio. Anche e soprattutto insegnando a noi adulti che la tutela dell’ambiente non è demandata all’Amministrazione o alle associazioni di categoria ma che è parte della nostra vista quotidiana. Un sentito ringraziamento alla Protezione Civile ed ai suoi volontari per aver sostenuto e permesso, con la loro presenza, di vivere questo momento di partecipazione”.

“Sono rimasta davvero colpita dal numero di adesioni e dall’attenzione e preparazione con cui i ragazzi hanno raccolto e differenziato le varie tipologie di rifiuti – ha commentato l’assessore al Turismo Elena Amurri -. A volte non abbiamo contezza di quali siano le molteplici conseguenze di un gesto così semplice come quello di gettare la carta delle caramelle a terra, l’obiettivo è proprio quello di aiutare le giovani generazioni e non solo a prenderne coscienza . Colgo l’occasione per ringraziare le insegnanti che hanno aiutato e collaborato in questa giornata formando preventivamente gli alunni sul valore ambientale dell’iniziativa.

Infine, l’assessore alla Cultura Luca Piermartiri ha ringraziato gli alunni delle scuole per aver voluto dedicare questa giornata alla cura della propria città. “Un occasione per prendere coscienza del proprio senso civico e svolgere un’attività didattica diversa dal solito”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti