L’esultanza della Futura 96 all’eurogol di Mannozzi
CAPODARCO – La notte di Halloween sorride alla Futura 96. La formazione guidata da Giovanni Clerici, grazie a due cioccolatini e ad una caramella confezionati da Islami (destro chirurgico da fuori area), Mannozzi (pennellata con i giri contati su calcio di punizione) e Spinozzi (tocco morbido da due passi), rispedisce a casa il Monturano Campiglione di Nello Viti, al quale non riesce lo scherzetto a domicilio ai capodarchesi.
In virtù della vittoria il prossimo 21 novembre la Futura riposerà, mentre i calzaturieri ospiteranno l’Atletico Ascoli, terza squadra del Triangolare D di Coppa Italia che oggi osservava un turno di riposo.
Islami (#4) riceve l’abbraccio dei suoi compagni dopo il gol
IL TABELLINO
FUTURA 96 3 (4-5-1): Verone; Brandizi (21’ st Alessio Santarelli), Belleggia, Marzan, Vitellozzi; Riccardo Basili, Francesco Basili, Islami, Mannozzi (34’ st Federico Capiato), Dionea; Spinozzi. A disposizione: Mureni, Gobbi, Smerilli, Fiumaroli, Mancini, Giuliani, Cingolani. All. Giovanni Clerici
MONTURANO CAMPIGLIONE 1 (4-3-3): Sbattella; Santini, Cerquozzi (1’ st Tidiane), Fornari, Morelli (26’ st Luca Santarelli); Fares, Petrucci, Smerilli; Cardenà (34’ st Belletti), Moretti (1’ st Ulivello), Malaspina (26’ st Adami). A disposizione: Rastelli, Polini. All. Nello Viti
RETI: 8’ pt Islami, 11’ pt Cardenà, 44’ pt Mannozzi, 14’ st Spinozzi
ARBITRO: Marco Serenellini di Ancona; assistenti Zef Preci di Macerata, Alessandro Donati di Macerata
NOTE: Espulso Tidiane al 15’ st per fallo da ultimo uomo. Ammoniti Dionea, Mannozzi, Cardenà. Corner 2 – 2. Recupero +1’ +4’
L’esultanza dei padroni di casa al tris firmato da Spinozzi. Sullo sfondo le proteste del Monturano Campiglione all’indirizzo del primo assistente per un presunto offside
LA CRONACA
Le due formazioni scendono in campo molto rivisitate rispetto al solito, con i due tecnici che preferiscono concedere spazio anche alle seconde linee. L’abito della Futura 96 è un inedito 4-5-1 con Islami a distribuire il gioco in mediana, Mannozzi e Francesco Basili ai lati, suo fratello Riccardo e Dionea sugli esterni ed il solo Spinozzi terminale offensivo. Viceversa, dalla zucca di mister Viti esce il classico 4-3-3 con il tridente Cardenà, Moretti e Malaspina.
Il match si sblocca subito: Mannozzi intercetta palla a centrocampo ed imbastisce un contropiede, un rimpallo favorisce Spinozzi che prova la conclusione, ma il suo tiro viene deviato e la palla giunge al limite dell’area dove Islami con una sberla pazzesca la infila nell’angolino.
Il vantaggio locale dura giusto un paio di minuti perché sul ribaltamento di fronte, dal vertice destro dell’area, Cardenà sferra un rasoterra che trova una deviazione amica e beffa Verone. Ristabilita la parità, la gara non offre particolari spunti, nonostante le due formazioni continuino ad affrontarsi a viso aperto. Tuttavia poco prima del duplice fischio Mannozzi riporta avanti i suoi trasformando in rete una palla franca battuta di collo interno che tocca la faccia inferiore della traversa e non lascia scampo a Sbattella.
Nella ripresa Spinozzi mette il punto esclamativo sull’incontro ribadendo in rete, forse aldilà della linea difensiva del Monturano Campiglione, un tiro di Francesco Basili che Sbattella non trattiene. Un minuto più tardi, Spinozzi galvanizzato dal gol scippa palla e si invola verso la porta dei calzaturieri intento a firmare la doppietta personale, ma Tidiane, appena entrato, lo stende prima che possa arrivare dentro l’area. Per Serenellini di Ancona è punizione e cartellino rosso per il classe 1992 agli ordini di Viti. Sulla palla inattiva che ne consegue, Mannozzi ci riprova, ma questa volta Sbattella si distende e ci mette i guantoni.
In vantaggio di un uomo e sopra di due gol nel punteggio la Futura gioca sul velluto, non rischiando più nulla sino al triplice fischio.
Leonardo Nevischi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati