facebook twitter rss

Maschere di Halloween, esperienza “elettrizzante” per i bambini dell’Infanzia Montone

FERMO - Accompagnati dalle insegnanti Cristina Agodi e Sara Cimadamore hanno partecipato ad alcuni laboratori dell'evento FermHAmente lo scorso venerdì
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì scorso gli alunni di cinque anni della scuola dell’Infanzia Montone, facente parte dell’Istituto Comprensivo Da Vinci – Ungaretti di Fermo, diretto dalla dottoressa Marinella Corallini, accompagnati dalle insegnanti Cristina Agodi e Sara Cimadamore hanno partecipato ad alcuni laboratori dell’evento FermHAmente.

Erano i più piccoli alunni che si addentravano nel mondo della scienza con curiosità e interesse attivo. Il più complesso ma anche il più coinvolgente per i bambini è stato il laboratorio “La maschera di Halloween”, in cui hanno potuto disegnare in base alla loro creatività, o tramite template stampati da colorare, delle maschere di Halloween (fantasmino, pipistrello, zucca). Questa attività, molto vicina alla realtà che stavano vivendo e soprattutto vicina ai loro interessi, ha permesso di introdurre i bambini al concetto di circuito elettrico in modo semplice e giocoso. Essi hanno mostrato ben presto di aver compreso il funzionamento del circuito e dell’interruttore per azionare il led, costruendo tante maschere ancora più spaventose grazie all’effetto delle lucine.

Non solo, ma questo laboratorio potrà essere utilizzato dalle insegnanti come spunto per veicolare altre attività a scuola che abbiano quello stesso obiettivo e che puntano, nel tempo, a far diventare questa conoscenza una reale competenza. Un’esperienza “elettrizzante” in tutti i sensi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti