facebook twitter rss

Software libero per un cosciente uso dell’informatica: aperitivo in chiave Linux

PORTO SAN GIORGIO - Venerdì 23 novembre sarà dedicato al software libero e alla cultura della condivisione. Chi porterà il proprio computer sarà guidato nell'installazione di un sistema Linux
Print Friendly, PDF & Email

Il FermoLUG Gruppo Utenti Linux di Fermo e Laboratorio 3.0 venerdì 23 novembre a Porto San Giorgio organizzano l’Aperitivo Informatico presso lo stesso locale situato sul Lungomare Gramsci a Porto San Giorgio. A partire dalle 19:00 si potrà portare il proprio computer per essere guidati ed aiutati ad installare un sistema operativo Linux a scelta tra le varie distribuzioni, Ubuntu, Debian, Mint, ad esempio. Tutti sistemi operativi open source e la cui distribuzione è gratuita, a differenza di altri che necessitano il pagamento della licenza. Inoltre si toccheranno più a fondo gli argomenti già trattati al recente Linux Day 2018, organizzato alla sala Imperatori della stessa città costiera nell’ambito della 18° giornata nazionale per il software libero. Si avrà quindi modo di assistere a nuovi interventi e dimostrazioni.

Secondo gli organizzatori sarà l’occasione per stare insieme attorno ad un tavolo conviviale, discutendo di software libero, nuove tecnologie, informatica, tutela della propria privacy fino ad arrivare al corretto utilizzo dei social network e della messaggistica. Potrà essere occasione per la conoscenza di nuovi sistemi di comunicazione. L’appuntamento è gratuito e l’aperitivo sarà solo per chi lo chiederà.
Dal 2003, costituita formalmente dal 2004 come “Associazione Culturale FermoLUG”, il Gruppo Utenti Linux di Fermo si batte per le libertà digitali, per la diffusione del Software Libero, in particolare Linux e per contrastare il “digital divide”. Il Gruppo Linux di Fermo, come ogni Gruppo Linux, è composto principalmente da persone con la comune passione per l’informatica che intendono promuovere l’utilizzo del sistema operativo Linux con numerosi eventi locali. In tale contesto si possono trovare conferenze, workshop, assistenza tecnica, gadget, dibattiti e dimostrazioni pratiche. Il tutto all’interno della celebrazione per i “1111” anni di esistenza dell’Associazione Culturale Fermo Linux Users Group, cifra che corrisponde al numero 15 nel sistema binario utilizzato in informatica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti