
La città di Porto Sant’Elpidio ha celebrato la Festa dell’Albero, un’importante ricorrenza che rappresenta un’occasione di sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi dell’ambiente e del territorio.
La cerimonia di messa a dimora di tre piante da frutto si è svolta al Parco San Filippo e ha visto la partecipazione degli alunni della Scuola Elementare Martiri e della Scuola Materna Coccinelle. Presenti le maestre delle classi che hanno aderito all’iniziativa, la Dirigente dell’ISC 2 Ombretta Gentili, l’associazione di quartiere San Filippo e Legambiente. L’iniziativa è stata allietata dai canti dei bambini e dalla lettura di biglietti con pensieri e riflessioni dei ragazzi che sono stati appesi ai rami degli alberi.
L’assessore alla Cultura Luca Piermartiri ha dichiarato: “Ringrazio le maestre e la dirigente scolastica Ombretta Gentili, i bambini per essersi preparati con i loro canti a questo momento e all’associazione di quartiere San Filippo per la sua disponibilità. La Festa dell’Albero è un bel modo per iniziare a far capire ai piccoli il rispetto per l’ambiente e per i luoghi che solitamente frequentano. Il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di una comunità passa anche attraverso l’amore per l’ambiente; la cura che i bambini sapranno riservare agli alberi che abbiamo donato è quella stessa che è necessaria a tutte le attività che faranno nella loro vita.”
“Ringrazio le scuole ed i nostri piccoli cittadini – ha concluso il vice sindaco Daniele Stacchietti – per aver permesso all’amministrazione di condividere la festa dell’albero come momento di cultura, rispetto dell’ambiente e, non meno importante anzi primario, momento di gioia e condivisione. È stato davvero emozionante vedere i bambini emozionarsi ed incuriosirsi di fronte la piantumazione di nuovi alberi offerti dall’assessorato all’ambiente. Un plauso speciale anche all’associazione di quartiere per la disponibilità nell’organizzazione della festa nonché a Legambiente ormai partner indispensabile nelle iniziative green della nostra città”.









Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati