Ripani e Piattoni in pedana nelle competizioni siciliane
FERMO – Nel weekend alle spalle si sono disputate due importantissime competizioni di carattere nazionale nell’ambito del sollevamento pesi, in particolare nella disciplina della distensione su panca e para parapowerlifting
Al PalaFipl di San Zenone al Lambro (MI) ecco andato in scena il Campionato Italiano di Panca Classic Fipl (Federazione Italiana Powerlifting), mentre al PalaJonio di Augusta (SR) si è svolto il Campionato Italiano Di Parapowerlifting Fipe (Federazione Italiana Pesistica).
Simone Alberico, al peso di 89,84 Kg, si recava così a Milano per agguantare l’oro, e dunque il titolo di campione italiano, dopo un’acceso testa a testa con il secondo classificato ad emozionare l’intero palazzetto ospitante. Nell’ultima alzata il neo vincitore sollevava ben 191 Kg, riscrivendo il record nazionale di categoria. Gli speaker della diretta streaming, nell’ammirare fluidità e padronanza nella mossa da primato, hanno non da meno commentato sulle gesta di Alberico che “non ha percezione diretta di quanto sia forte“, sinonimo del fatto che lo stesso potrebbe piazzare ulteriori nuovi record. Aspetto non utopico.
Ripani saluta il quinto posto Fipe
Marco Piattoni (preparatore) e Federico Ripani (atleta) scendevano invece fino in terra siciliana per gareggiare nella 107 Kg, categoria che quest’anno è risultata più numerosa e competitiva rispetto alle precedenti kermesse nel merito. Alla luce dei nemmeno otto mesi di allenamento, per la coppia in questione arrivava un soddisfacente e ben augurante quinto posto, maturato in una competizione nazionale, e tra l’altro come pegno per aver giocato il tutto per tutto con il quarto posto in tasca alla caccia del podio a valere il bronzo.
Al lato delle manifestazioni onorate nel fine settimana alle spalle, ecco inoltre diramate dagli appositi organi competenti le classifiche nazionali a raccogliere i risultati di tutte le gare effettuate nel 2018 da ogni atleta agonista italiano: si fa dunque nota di merito ad Alessandro Paniccià, autore della diciassettesima prestazione nella categoria 62 Kg con 110 Kg sollevati ed a Nunzio Pappalardo, undicesima prestazione tra i 105 Kg con 167 Kg portati verso l’alto.
p. g.
Fotogallery
Foto set sulla performance di Alberico, culminata con il podio Tricolore
Articolo correlato:
Distensione su panca e parapowerlifting, pioggia di medaglie
Distensione su panca, ad Ancona spiccano i tesserati del Fermano
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati