Costa bersagliata dai ladri,
tre colpi all’alba: rubati soldi e tv
( LE FOTO DELLE SPACCATE )

PORTO SANT'ELPIDIO - Sui furti, avvenuti tra le 6 e le 7.30 del mattino da Bagni 55, Settemari e Amici del mare, indagano i militari dell'Arma. Spariti soldi, fondo cassa e anche una televisione, in tutti e tre gli stabilimenti i ladri sono entrati dopo aver sfondato una vetrata

di Giorgio Fedeli e Pierpaolo Pierleoni

Spaccate a raffica alle prime luci dell’alba. Non c’è pace per le concessioni balneari. Nel giro di un’ora e mezza, ben tre i colpi consumati ai danni di alcuni chalet di Porto Sant’Elpidio. Bersagliati Bagni 55, Settemari – Il Gambero ed Amici del mare. Non ci sono dubbi che l’autore delle prime due azioni criminose sia lo stesso, ma appare assai probabile che la mano sia la medesima anche per il terzo furto.

Sul posto i carabinieri che hanno avviato le indagini per dare un nome e un volto ai malviventi. Ad entrare in azione un ladro solitario, ma non si esclude che nei paraggi ci fosse qualcuno a fargli da palo e ad assisterlo nella fuga. Il primo allarme quando mancavano pochi minuti alle 6 del mattino, da Bagni 55, sul lungomare centro. Il malvivente ha sfondato una vetrata ed è entrato nel locale, mettendo tutto a soqquadro alla ricerca di oggetti di valore e denaro. L’allarme è scattato e nel giro di pochi istanti si sono precipitati sul posto i titolari dello stabilimento, che abitano nei paraggi. Il proprietario, la moglie ed il figlio hanno raggiunto lo stabilimento mentre il ladro si era dato alla fuga. Neanche il tempo di fare la conta dei danni ed hanno sentito le sirene dell’allarme da Settemari-Gambero, distante una cinquantina di metri in direzione nord.

Al locale dei fratelli De Santis il delinquente è riuscito ad entrare scagliando con forza una grossa pietra contro una vetrata. Ha dovuto verosimilmente insistere, trattandosi di una lastra antisfondamento. Dopo essere riuscito a frantumarla a sufficienza per riuscire a penetrare nello chalet, si è introdotto. Le telecamere interne immortalano un uomo incappucciato che agisce in appena 7 secondi, alle 5.54 del mattino. Salta per scavalcare il bancone, rovescia il monitor di un computer, strappa il registratore di cassa e lo porta via.

“Ci saranno stati all’incirca 200 euro di fondo cassa – commenta amareggiato il titolare Giuliano De Santis – Scappando ha disseminato monetine ovunque ed ha lasciato tracce di sangue, evidentemente si è tagliato entrando da me o nel locale vicino, i titolari erano appena arrivati sul posto, hanno sentito le sirene da me e lo hanno visto dileguarsi. Purtroppo è la terza volta in pochi mesi dall’apertura che veniamo colpiti. In un caso per fortuna il responsabile è stato preso”.

Una serie interminabile di furti tentati o consumati anche quella capitata da Amici del mare. Qui il ladro è entrato in azione quando era già giorno. Alle 7.30 del mattino, infatti, il collegamento della videosorveglianza si è interrotto. Il modus operandi è sempre lo stesso. Si è sfondata una portafinestra, il malvivente ha prelevato una televisione al plasma, ma prima ha messo a soqquadro il ristorante, ha sfondato anche i contenitori di palline per bambini rovesciandoli a terra. Poco fuori dallo stabilimento, i carabinieri intervenuti sul posto hanno ritrovato un televisore, ma non è lo stesso trafugato da Amici del mare. Il proprietario, Simone Cameli, allarga le braccia: “Ho preso il locale a maggio, ho subito furti in continuazione, anche di minima entità. Mi hanno rubato più volte la cassetta degli attrezzi, l’ultima volta mi hanno portato via un trapano ed altri utensili. Stavolta è toccato ad una tv che avevo portato da appena una settimana. L’entità dei furti è modesta, il problema sono i danni ed il caos che ti lasciano. Viene quasi voglia di lasciare tutto aperto, tanto entrano anche con telecamere e sistemi d’allarme”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti