“Nella nostra città niente botti, non debbo firmare nessuna ordinanza perché il divieto è già nel regolamento comunale”. Lo puntualizza il sindaco di Sant’Elpidio a Mare Alessio Terrenzi. A due giorni dalla notte di San Silvestro, in ogni realtà si accende il dibattito sul permesso o il divieto di utilizzare petardi e fuochi d’artificio. Per il Comune elpidiense il problema non si pone perchè non servono ordinanze, il divieto è già previsto nel regolamento di polizia urbana, approvato nel gennaio del 2013 e modificato con delibera del consiglio comunale del 27 aprile 2015.
“All’art. 7, sotto la voce Accensioni pericolose e lancio di oggetti accesi – spiega il primo cittadino – il regolamento prevede che ‘E’ fatto divieto per chiunque di effettuare accensioni pericolose con energia elettrica, fuochi o in altro modo, esplodere petardi, gettare oggetti accesi, in luoghi pubblici o privati, non adibiti allo scopo o non autorizzati’.
Ciò, di fatto, comporta un divieto assoluto laddove in altri comuni, per evitare i botti a capodanno, è necessaria una specifica ordinanza. Il Consiglio Comunale all’unanimità, approvando il regolamento di polizia urbana, si è espresso contro i botti, per questo non firmerò alcun provvedimento ad hoc. Non serve visto che il nostro regolamento prevede già tale divieto”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati