facebook twitter rss

Disturbi specifici dell’apprendimento,
screening day per 1.500 studenti

FERMO - Giovedì 17 gennaio doppio appuntamento in Provincia nel pomeriggio, in serata iniziativa a Montegranaro. Il 30 gennaio verrà effettuato lo screening agli studenti delle classi prime delle scuole primarie
Print Friendly, PDF & Email

Sono circa 1.500 gli studenti delle classi prime delle scuole primarie della Provincia di Fermo che il 30 gennaio parteciperanno allo screening precoce sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Lo screening permetterà un intervento tempestivo ed idoneo utile all’identificazione precoce e al recupero dei ritardi nell’acquisizione della letto-scrittura e dei disturbi dell’apprendimento in età scolare.

“Il progetto sullo screening dei DSA proposto dall’Osservatorio Permanente sui Disturbi dell’Apprendimento della provincia di Fermo – precisa la Presidente Moira Canigola – formato dalla Provincia di Fermo, dall’Asur Marche Area Vasta IV, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dagli Ambiti Sociali Territoriali, dai Centri Territoriali d’Integrazione e l’Associazione Italiana Dislessia sez. di Fermo, è un buon esempio di collaborazione propositiva tra Enti”.

“Il progetto relativo allo screening – continua il Consigliere Stefano Pompozzi – prevede incontri formativi per gli insegnanti, la somministrazione agli studenti della prima prova il 30 gennaio 2019 e della seconda il 16 maggio 2019 ed esercizi di potenziamento durante lo svolgimento dell’anno scolastico. Lo screening – puntualizza il consigliere – è un utile strumento a disposizione degli insegnanti per attenzionare gli studenti potenzialmente interessati; esso non vuole e non può sostituirsi alla diagnosi che verrà rilasciata dall’Asur o dagli Enti accreditati dalla Regione Marche”.

Giovedì 17 gennaio sono previsti i seguenti incontri: alle ore 17 presso la Sala Giunta della Provincia di Fermo si riuniranno i rappresentanti dell’Osservatorio Permanente sui Disturbi dell’Apprendimento; alle ore 16.30 presso la Sala Consiglio della Provincia di Fermo si terrà l’incontro formativo riservato agli insegnanti sulla somministrazione agli studenti della prima e della seconda prova dello screening e sugli esercizi di potenziamento; alle ore 21 in collaborazione con il Comune di Montegranaro, presso la sala della Croce Gialla, i rappresentanti dell’Osservatorio presenteranno in un incontro pubblico le Linee Giuda sui Disturbi dell’Apprendimento”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti