facebook twitter rss

Cucina sana e oncologia: incontro pubblico e degustazione al Polo Urbani

PORTO SANT'ELPIDIO - Martedì 22 gennaio incontro con le autrici del libro "Cucina perchè ti vuoi bene", dedicato all'alimentazione sana per malati oncologici; in serata la cena degustazione per assaggiare alcune ricette speciali
Print Friendly, PDF & Email

Cucina sana ed oncologia. E’ l’accostamento a cui sarà dedicata la giornata di martedì 22 gennaio alla sede di Porto Sant’Elpidio del polo scolastico Urbani. Un’iniziativa in cui verranno approfonditi i temi trattati nel libro “Cucina perchè ti vuoi bene”; a cura di Edy Virgili e Tiziana Vitale. Si inizierà al mattino, con un incontro dalle 11 alle 13 all’aula magna del plesso, a cui parteciperanno, oltre alle due autrici, l’oncologa dell’ospedale Santa Maria di Urbino, Rita Emili, e l’editore del libro, Carlo Pagliacci. In serata, alle 20.30, alla sala ristorante della scuola sarà la volta della cena degustazione, in cui verranno proposti i piatti tratti dal libro, preparati dai ragazzi dell’alberghiero, sotto la supervisione del prof. Anselmo Simonelli.

“E’ un percorso partito prima di Natale – nota il prof. Mario Andrenacci – vorremmo proporre una serie di iniziative, coinvolgendo autori di libri su temi specifici, per farli confrontare coi ragazzi ed accrescerne la formazione, che può portare anche interessanti risvolti lavorativi. Sarà interessante parlare di come coniugare la cucina sana con aspetti specifici di alcune malattie, insieme ad un’esperta, la dottoressa Virgili, che è anche nostra concittadina. Ringrazio la scuola e in particolare il prof. Simonelli per il supporto, ci piace mettere in mostra il nostro saper fare”.

“Grazie al prof. Andrenacci per il lavoro organizzativo di manifestazioni e l’attivazione di collaborazioni nel territorio, tutte esperienze preziose per il percorso formativo degli studenti – le parole del dirigente Roberto Vespasiani – Un’alimentazione salutare è connaturata agli obblighi di uno chef e l’incontro del 22 gennaio andrà su questo solco. La scuola è luogo di incontri e vogliamo sfruttare la curiosità degli alunni”. Edy Virgili, nutrizionista e biologa, racconta alcuni aspetti del suo libro: “Io ho curato gli aspetti più teorici, Tiziana Vitale la parte pratica, tutto nasce da una mia esperienza sul campo con dei pazienti oncologici. Avevo necessità di tradurre in pratica ciò che spiegavo. Il libro non propone guarigioni miracolose, ma è costruito solo su basi rigorosamente scientifiche. E’ adatto a ottimizzare l’alimentazione di malati oncologici, ma anche per la prevenzione. Vorrei passare ai ragazzi un’idea nuova, mi piacerebbe che domani ci fossero ristoranti con menu dedicati a persone con delle patologie”.

All’iniziativa sono stati coinvolti i ragazzi delle quarte e quinte indirizzo alberghiero, oltre al plesso di Porto Sant’Elpidio parteciperanno anche due classi dal Tarantelli di Sant’Elpidio a Mare. Ci sarà anche la quinta del liceo sportivo, “perchè vogliamo far dialogare sempre di più i diversi indirizzi, a partire da aspetti come la salute e l’alimentazione”. Le prenotazioni sono aperte fino a lunedì, contattando lo 0734-991431 o recandosi alla reception della scuola. Si prevede un massimo di 100 commensali, il costo è di 20 euro. Il libro Cucina perchè ti vuoi bene, oltre a tratare temi interessanti, ha anche una finalità benefica, dato che i diritti d’autore sono stati ceduti in beneficenza al reparto di oncologia dell’ospedale di Fermo.

P.Pier.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti